PRIMA DIVISIONE. Ad una giornata dal termine, il possibile scenario dei play off promozione

I campionati di Prima Divisione del Comitato Cre-Lo arrivati all’ultima tornata, così si vanno delineando le posizioni in classifica che determineranno la fase playoff: in palio tre posti per la promozione in serie D

Di Redazione | Giovedì, 04 Maggio 2017 15:05

In copertina il New Volley Vizzolo ed ill Codogno

 

 

Gli ultimi turni di campionato vedono, nel girone A, sfide alla portata delle prime quattro classificate. Amatori Monte Cremasco può allungare in maniera decisiva su Pantigliate affrontando fuori casa la New Volley Project (decima a 30 punti). La stessa Pantigliate Transcoma affronterà la New Futursport 2005 (progetto giovani) penultima a 10 punti. Infine la Airoldi Bagnolo sfiderà tra le mura amiche la Junior Sant’Angelo, quinta in classifica ma a 6 lunghezze sia da chi la segue (Valetudo), sia da chi la precede, ovvero la stessa Airoldi Gomme Bagnolo. Presupponendo le vittorie di Amatori Monte Cremasco e di Pantigliate, la classifica non cambierà, quindi le posizioni finali dovrebbero essere le medesime attuali, salvo clamorosi ribaltoni.

 

Cambio di griglia?

Nel girone B la situazione è certamente più in discussione. Se la Delta Infor Codogno parte coi favori del pronostico per la prima posizione finale (basterebbe una vittoria al tie break per le arancionere di Prodili), Piadena affronterà una Frassati Castiglione già certa della quarta posizione in classifica e quindi le ragazze di coach Luca Zanotti tenteranno fino all’ultimo di conquistare la prima posizione, attendendo buone nuove da Credera, dove proprio la capolista Codogno affronterà le biancoblu di coach Riccardo Zanotti, sicuramente terze e con poche chance di agguantare il secondo posto finale.

 

 

Classifica Girone A

New Volley Vizzolo 68

Amatori Monte Cremasco 61

Pol. Pantigliate 59

Airoldi Bagnolo 50

 

Classifica Girone B

Delta Infor Codogno 68

Mg K Vis Piadena 66

Branchi Cr 81 64

Frassati Castiglione 54

 

 

Tabellone dei playoff promozione

Di seguito, ecco la composizione del tabellone dei playoff che promuoverà 3 squadre in Serie D. Tra parentesi, le squadre più papabili per le sfide playoff in base alle classifiche attuali.

1^ girone A vs 1^ girone B al meglio delle due gare su tre = 1^ promozione

(New Volley Vizzolo vs Codogno/Piadena)

 

La perdente tra le prime affronterà la vincente delle seconde.

2^ girone A vs 2^ girone B al meglio delle 2/3

(Amatori Monte Cremasco vs Piadena)

 

La vincente delle seconde affronterà la perdente tra le prime: chi uscirà vincente da questo scontro, raggiungerà la 2^ promozione. Chi perde lo scontro giocherà contro la vincente tra le terze e le quarte classificate.

3^ girone A vs 4^ girone B

(Pol. Pantigliate vs Frassati Castiglione)

3^ girone B vs 4^ girone A

(Airoldi Bagnolo vs Branchi Cr 81)

 

 

Terza promozione

Tutte le gare saranno al meglio delle 2 vittorie su 3. Chi esce vincitore da questo mini tabellone, affronterà la perdente del tabellone delle prime e seconde classificate: da questo ulteriore scontro, uscirà la squadra meritevole della 3^ promozione. L’ultimo weekend di regular season è alle porte, quindi in bocca al lupo a tutte le squadre coinvolte in questa corsa all’oro!

 

Servizio a cura di Davide Moroni

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù