CURIOSITA’. Trent’anni fa la prima puntata italiana di Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo

Sembrava ieri. Ma sono passati esattamente trent’anni quando sentivamo questa canzone. Era il 25 febbraio 1986 quando su Italia 1 è stata trasmessa la prima puntata di Attacker You, la serie animata meglio nota come Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo

Di Redazione | Giovedì, 25 Febbraio 2016 09:54

Mila e Shiro

 

 

I teen ager di allora impazzivano per i paninari ed i Bon Jovi di Slippery When Wet. Ed i pallavolisti erano in attesa dei Mondiali maschili in Francia, vinti dagli Stati Uniti, e quelli femminili, vinti dalla Cina in Cecoslovacchia. Scritto e illustrato da Jun Makimura e Shizou Koizumi e pubblicato in Giappone nel 1984, prodotta dalla Knack Productions e trasmessa su Tv Tokio dal 1984 al 1985. La serie è arrivata in Italia 1 nel 1986 ed è stata trasmessa dal 25 febbraio su Italia 1 in Bim Bum Bam, con il titolo di Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. L'edizione italiana del manga risale invece al 2003, pubblicata della Star Comics con il titolo originale e il sottotitolo Mila & Shiro.

 

Amore a prima vista

La storia la conosciamo tutti. La serie narra le avventure di Mila Hazuki, una ragazza di campagna, che si trasferisce in città per frequentare le scuole medie. A scuola la protagonista conosce il gioco della pallavolo diventando col tempo una campionessa, incontrando numerose difficoltà e riscoprendo parte del suo passato, fino a venire convocata in nazionale, sognando la partecipazione alle Olimpiadi di Seul. Dopo tre decenni gli appassionati del mondo sotto rete di ieri, oggi e quelli di domani si emozionano ancora nel sentire la sigla tv, cantata da Cristina D’Avena. Da allora quante volte è stato “amore a prima vista è” con la pallavolo. Un dolce sentimento che 2008, in occasione dei giochi di Pechino, ha realizzato un sequel della serie animata dal titolo Mila e Shiro, il sogno continua.

 

 I protagonistii della serie animata  

 

Servizio a cura di Romano Lombardi

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

 

 

Tiramisù