SERIE C. Doppio derby per la prima : in campo Soresina, Castelleone e Volley 2.0 Crema

Incroci pericolosi fra Soresina e Cremona. Taglio del nastro per il principale campionato regionale con due derby: Walcor-Branchi e Dinamo Zaist-Enercom Crema

Di Redazione | Venerdì, 16 Ottobre 2015 12:26

 

 

Sale l’attesa per l’attesa rivincita del trofeo Taverna fra Soresina e Castelleone. Dopo quasi un mese le squadre di coach Paolo Bergamaschi, alla prima sulla panchina rossoblu, e Mauro Finali, oramai prossimo a raggiungere la terza cifra su quella castelleonese, tornano ad affrontarsi a viso aperto per conquistare la prima vittoria stagionale.

 

Gli ex

Incroci pericolosi fra i numerosi ex nel derby delle Due Torri. Oltre a Klementina Inataj, sentita nei giorni scorsi da Baloo Volley, sono eccellenti gli ex di turno come Laura Paulli e lo stesso Finali mentre altra curiosità per la prima volta l’esperto allenatore cremonese troverà come avversaria Mara Ramponi, sua giocatrice dei tempi della Nuova Golden Pack Pianengo (2005-2009).

 

I precedenti

Gli ultimi due precedenti risalgono alla stagione 2012-2013 in serie D: il responso parla di una vittoria a testa; domani come allora saranno in campo Chiara Ciboldi, Martina Bertelli, Ambra Bettinelli e Nicoletta superstar Gavardi da una parte, Laura Paulli, Patty Dossena, Ester Cattaneo e Marta Pandini dall’altra. Ci sono tutti i presupposti per una grande sfida che richiamerà l’appassionato pubblico di entrambe le città. Il derby fra Castelleone e Soresina in questa stagione, dopo quasi dieci anni, è tornato anche nel calcio nel campionato di Promozione ma diversamente dal volley i rossoblu di Mimmo Tassiero ed i gialloblu di Oscar Miglioli all'ultima giornata, fissata per il maggio 2016.

 

Avversarie di spicco

Squadre rinnovate di poche con grandi ambizioni, i play off sono un obiettivo ampiamente raggiungibile su entrambi i fronti, Soresina e Castelleone dovranno fare i conti con formazioni del calibro dell’Easy Volley Desio, retrocessa dalla B2 al termine della scorsa stagione, Valpala, Borgosatollo e Busnago che dopo la deflagrazione della serie A2 nel 2012 sta riprendendo la scalata. Fra le fila delle brianzole milita la schiacciatrice Ester Franco, diciassette campionati nazionali alle spalle (2 di A1, 7 di A2 e 8 di B1). Nella sua lunga carriera la giocatrice milanese, classe 1979, ha avuto come allenatori del presente e passato del volley cremasco come Annalisa Zanellati, Leo Barbieri, Marco Gazzotti ed Enrico Mazzola.

 

 

 

Secondo derby

Altro derby, altro giro di valzer. Meno sentito della sfida tra le Due Torri Dinamo Zaist ed Enercom Crema si troveranno di fronte dopo il Taverna, dove hanno giocato la finale terzo e quarto posto. Da parte delle grigie di Gabriele Venturini è necessario partire col piede giusto mentre le biancorosse del duo Moschetti-Nichetti devono proseguire nel percorso di crescita tecnica.

 

Volta Mantovana favorita

Nel girone C le possibili protagoniste potrebbero essere protagoniste la Pallavolo Volta Mantovana che torna dopo, quasi due decenni, a giocare nei tornei regionali, il Suprecyclon Gussago, la Tomolpack Marudo dell’Offanengo Camillinha mentre servirà fare attenzione a squadre giovani come Lame Perrel Ponti sull’Isola ed il Gso Villa Cortese.

 

Programma

Serie C, girone B. A Soresina, PalaStadio, ore 21, Walcor-Branchi Castelleone. Girone C. A Cremona, palestra Cambonino, ore 17, Dinamo Zaist-Enercom Crema.

 

Serie C, 2015-16

Girone B. Pallavolo Gardonese, New Volley Adda, Pool Volley Alta Brianza, Easy Volley Desio, Busnago Volley, Borgo Volley, Volleymania Nembro, Pallavolo Valpala, Branchi Castelleone, K Volley Soresina, Us Mozzo, Visette Volley, Universo in Volley, Lazzate Volley.

 

Girone C. Pallavolo Volta Mantovana, Aspes Milano, Volley Gussago, Pallavolo Fornaci, Lame Perrel Ponti sull’Isola, Pallavolo Gorle, Volley Davis, Pol. Pomponesco, Enercom Crema, Marudo Volley, Valcavallina Volley, Dinamo Zaist, Pallavolo Bresso, Gso Villa Cortese.

 

 

Servizio di Pierluigi Rudiani

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

 

Tiramisù