SERIE B2-G. Si alza il sipario sulla nuova stagione della Vap

PONTENURE (PC). Si è tenuta , presso il centro La Bellotta di Pontenure, la conferenza stampa di inizio stagione della Volley Academy Piacenza

Di Redazione | Domenica, 12 Settembre 2021 07:13

Lo staff tecnico della Vap


Il progetto pallavolistico, voluto dal presidente Corrado Marchetti, prosegue con rinnovata ambizione, dopo gli importanti risultati conseguiti la scorso anno con la conquista del decimo posto ai nazionali Under 17 ed il secondo regionale in Under 19, per diventare un punti di riferimento giovanile pallavolistico a livello nazionale.

Il lavoro delle scorse stagioni è stato gratificante, infatti alcune ragazze del roster della scorsa stagione stanno proseguendo la loro carriera in squadre che prendono parte a campionati nazionali come Giulia Gilioli (San Giorgio Piacentino), Chiara Sesenna e Silvia Romanin alla Pallavolo Alsenese, Chiara Cecchini al Santa Teresa in Riva (B1) e, soprattutto, Luna Cicola che vestirà la maglia del Volley Bergamo 1991 nel massimo campionato italiano.

La Volley Academy Piacenza (V.A.P.) prenderà parte al campionato nazionale di serie B2 per la seconda stagione consecutiva con una formazione Under 18 e a quello regionale di serie C con l'Under 16. Salutato coach Augusto Sazzi la guida tecnica è stata affidata a Patrick Mineo, romano, classe 1986, reduce da un importante percorso di successi al Volleyrò. Durante l'incontro con la stampa è stato presentato il roster con lo staff tecnico e la dirigenza ha ufficializzato le collaborazioni con la Pallavolo Alsenese e l'Uyba.

Di seguito, le parole dei protagonisti:

Corrado Marchetti (presidente Volley Academy Piacenza): ”Innanzitutto porto i saluti del CONI provinciale e della FIPAV Piacenza che ci mandano il loro incoraggiamento per la stagione che sta per iniziare. Questo sarà un anno pieno di novità, in cui affronteremo i campionati Under 16, Under 18, Serie C e Serie B. L’arrivo di Patrick Mineo rappresenta un grande passo in avanti per noi; stiamo parlando di un allenatore che ha vinto tantissimo e che arriva da Volleyro’, ovvero la società più importante d’Italia a livello giovanile femminile. In questi due anni abbiamo fatto davvero tanto e grazie alle collaborazioni con Uyba, Pallavolo Alsenese e altre società faremo ancora meglio. Un grazie va anche all’amministrazione comunale che ci sostiene e ci aiuta sempre. Obiettivi? Puntiamo alla salvezza in B e in C, mentre con Under 16 e Under 18 vogliamo le finali nazionali”.

Stefano Cavalli (assessore allo sport Comune di Piacenza): “Il presidente Corrado Marchetti ha creato qualcosa di veramente importante e sta ottenendo risultati da applausi. L’amministrazione comunale cerca sempre di aiutare la società sportive del territorio. Faccio un grande in bocca al lupo alla Volley Academy Piacenza”.

Stiliano Faroldi (presidente Pallavolo Alsenese) “Siamo felici di questa collaborazione con la Volley Academy Piacenza; si tratta di una grande occasione di crescita per tutti.”
Patrick Mineo (allenatore Volley Academy Piacenza):”Ringrazio tutti per il benvenuto. Trovo una società ambiziosissima che vuole migliorare sempre di più. Sono felice di essere arrivato alla Volley Academy Piacenza e sono convinto che faremo bene”.

 

Roster, Volley Academy Piacenza, stagione 2021/2022

Alzatrici: Valentina Mozzi (alzatrice), Emma Magnabosco (2006), Margot Marchetti (2004), Maryellen Corradi (2005), Giulia Gainelli (2004). Schiacciatrici: Ginevra Camurri (2004), Sofia Falcetta (2005), Alessia Masotti (2004), Virginia Pascu (2005), Loreley Zuccgu (2006), Sara Dodi (2007), Alessandra Iacona (2006). Sofia Ferrari (2006), Martina Polenghi (2006). Opposte: Giulia Carini (2006), Mia Zlatanov (2006), Cristen Kraja (2005), Cecilia Soragna (2006). Centrali: Luna Sabatelli (2004), Alice Antonucci (2005), Siria Clemente (2005), Francesca Ruggeri (2006), Obiezewanu Hildar (2007). Liberi: Arianna Gionelli (2006), Sofia Gazzola (2006), Andrea Crisafulli (2004), Giada Boselli (2006). Allenatore: Patrick Mineo.

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù