SERIE B MASCHILE. Regolamento, i play off promozione che valgono la serie A3

Tutte le gare rinviate e non disputate della Regular Season a causa dell’Emergenza Covid-19 dovranno essere recuperate entro domenica 2 maggio 2021

Di Redazione | Lunedì, 05 Aprile 2021 18:25

 


Decorso tale termine, le gare non disputate non verranno omologate e tenute in considerazione nella stesura delle classifiche finali di ciascun minigirone. Si precisa, inoltre, che le classifiche di ciascun minigirone verranno redatte ai sensi dell’articolo 39 del Regolamento Gare e che ciascuna squadra potrà accedere alla Prima Fase Play Off Promozione solo se ha disputato il 60% delle gare in calendario. In caso contrario, accederà alla Prima Fase Play Off Promozione la squadra successiva in classifica, qualora abbia disputato il 60% delle gare in programma.

Si qualificano ai Play Off Promozione le prime quattro classificate di ciascun minigirone (e le prime due classificate dei Gironi B4-B5-B6-B7).Si ricorda che la FIPAV ha stabilito per la stagione sportiva 2020-2021 il blocco delle retrocessioni in tutti i campionati di Serie B e, pertanto, le squadre classificatesi al quinto ed al sesto posto di ciascun minigirone parteciperanno alla Serie B Maschile 2021-2022. Infine, qualora vi dovesse essere una rinuncia a disputare i Play Off Promozione per comprovate difficoltà legate al COVID-19 non si procederà al ripescaggio di ulteriori squadre. La società rinunciataria, in sede di omologa, verrà dichiarata perdente a tavolino con il punteggio più sfavorevole (0-3 0-25; 0-25; 0-25) , non incorrerà in alcuna sanzione pecuniaria e manterrà il titolo sportivo per la prossima stagione.

 

In relazione alla straordinarietà del momento e con lo scopo di limitare il più possibile la lunghezza delle trasferte, i gironi verranno divisi in due rami:

RAMO A
GIRONI A – B – C – D – E

RAMO B
GIRONI F – G – H – I – L

Prima fase

Le quattro squadre qualificate ai play off promozione di ciascun mini girone si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 1: 1° classificata minigirone 1 vs 4° classificata minigirone 2

gara 2: 2° classificata minigirone 1 vs 3° classificata minigirone 2

gara 3: 3° classificata minigirone 1 vs 2° classificata minigirone 2

gara 4: 4° classificata minigirone 1 vs 1° classificata minigirone 2

 

La gara di ritorno si giocherà in casa delle due prime classificate. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare). Le quattro squadre vincenti accedono alla Seconda Fase Play Off Promozione.

Le otto squadre qualificate ai play off promozione dei giorni B4-B5-B6-B7, verranno inserite in una classifica avulsa e si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 1: 1° delle Prime Classificate vs 4° delle Seconde Classificate

gara 2: 4° delle Prime Classificate vs 1° delle Seconde Classificate

gara 3: 3° delle Prime Classificate vs 2° delle Seconde Classificate

gara 4: 2° delle Prime Classificate vs 3° delle Seconde Classificate

La gara di ritorno si giocherà in casa delle due migliori prime classificate. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare).

Seconda fase

Le quattro squadre qualificate alla Seconda Fase dei Play Off Promozione si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 5: Vincente Gara 1 vs Vincente Gara 3

gara 6: Vincente Gara 2 vs Vincente Gara 4

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare). Le due squadre vincenti accedono alla Terza Fase Play Off Promozione.

Terza fase

Le due squadre qualificate alla Terza Fase dei Play Off Promozione si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 7: Vincente Gara 5 vs Vincente Gara 6

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare). La squadra vincente accederà alla Quarta Fase Play Off Promozione (totale 5 squadre per ramo). Tra le 5 squadre perdenti, per ciascun ramo, (totale 10 squadre) verranno “ripescate” n. 2 squadre, una per ramo, che accederanno alla Quarta Fase Play Off Promozione. Per determinare le due squadre “ripescate” verranno stilate due classifiche, una per ramo, che terranno conto dei seguenti parametri, in ordine di priorità:

 

Numero gare vinte nella Terza Fase Play Off Promozione

Quoziente Set nella Terza Fase Play Off Promozione

Quoziente Punti nella Terza Fase Play Off Promozione

Migliore classifica avulsa Regular Season

Quarta fase

Le 12 squadre qualificate alla Quarta Fase Play Off Promozione, sei per ramo, verranno inserite in una classifica che terrà conto dei seguenti parametri in ordine di priorità:

 

Numero gare vinte nella Terza Fase Play Off Promozione

Quoziente Set nella Terza Fase Play Off Promozione

Quoziente Punti nella Terza Fase Play Off Promozione

Migliore classifica avulsa Regular Season

e si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

RAMO A

gara 8: Migliore delle qualificate Ramo A vs Peggiore delle qualificate Ramo A

gara 9: 2° delle qualificate Ramo A vs 5° delle qualificate Ramo A

gara 10: 3° delle qualificate Ramo A vs 4° delle qualificate Ramo A

 

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa.

RAMO B:

gara 11: Migliore delle qualificate Ramo B vs Peggiore delle qualificate Ramo B

gara 12: 2° delle qualificate Ramo B vs 5° delle qualificate Ramo B

gara 13: 3° delle qualificate Ramo B vs 4° delle qualificate Ramo B

 

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa.

Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare). Le squadre vincenti le gare n. 8-9-10-11-12-13 verranno promosse in Serie A3 Maschile 2021-2022.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

 

 

Tiramisù