SERIE A2. Pool Promozione: l'Acqua & Sapone fa il pieno a Soverato

ROMA. L' Acqua & Sapone Roma Volley chiude con una splendida vittoria il primo dei cinque match previsti per il mese di aprile

Di Redazione | Domenica, 04 Aprile 2021 05:46

L'Acqua & Sapone Roma (foto © Natali)


Sul taraflex del Pala Scoppa, Papa e compagne vincono a punteggio pieno contro le calabresi e si prendono la vetta (53 punti) della classifica provvisoria seguite da Mondovì (51). Contrariamente da quanto può suggerire il 3-0 finale, la gara ha avuto ritmi molto intensi. Nei primi due set le padrone di casa sono state sempre vicine nei parziali, conducendo a tratti i primi 2 set. Le capitoline hanno potuto distendersi solo nel terzo, grazie al gioco di buon livello espresso da tutto il sestetto e agli innesti vincenti di Adelusi e Diop, schierate sapientemente da coach Cristofani nei momenti salienti della gara.

Sul tabellino, emergono le prestazioni di Clara Decortes e Valeria Papa (14 e 13 punti). In doppia cifra anche Asia Cogliandro (12). La top scorer è però Shields che ne ha messi a referto 19. Dopo una fase di equilibrio iniziale, le padrone di casa hanno condotto buona parte del match, facendo tesoro delle difese di Ferrario e della potenza di Shields, sfruttando anche alcune imprecisioni delle capitoline. Verso la fine del set, però, l'approccio delle romane è cambiato e insieme anche l’assetto di gioco allestito da coach Cristofani: sul 23-20 a favore delle padrone di casa, ha schierato in campo Anna Adelusi che, coadiuvata dal resto del sestetto, è risultata decisiva per la firma del 23-25. Fotocopia del primo, il set successivo ha visto Soverato alla guida con Lotti e Mason prima che le tre fast consecutive di Cogliandro e il mancino di Diop avessero la meglio.

Come il set precedente, è ancora una volta nelle fasi finali che Papa e compagne hanno saputo gestire i punti decisivi fino a vincere anche il secondo parziale (21-25). Se le prime due hanno visto le formazioni contendersi ogni pallone fino alle battute finali, la terza frazione è stata invece a senso unico per Roma: all'ottima distribuzione impostata da Gaia Guiducci le schiacciatrici giallo-rosse hanno risposto con prontezza, lasciando poco e niente alla corazzata avversaria. Armata di carattere, nonostante piccole distrazioni nella fase finale del set, Roma si è portata così a casa anche il terzo set (21-25).

 

Volley Soverato-Acqua & Sapone Roma 0-3 (23-25, 21-25, 21-25)

Volley Soverato: Mason 11, Riparbelli 4, Shields 19, Lotti 6, Meli 4, Bortoli 2, Barbagallo (L), Piacentini 1, Nardelli, Ferrario (L), Cipriani. Non entrate: Bianchini , Salimbeni. All. Napolitano.

Acqua & Sapone Roma : Guiducci 1, Adelusi 3, Arciprete 4, Rebora 6, Decortes 14, Papa 13, Cogliandro 12, Spirito (L), Diop 8, Purashaj. Non entrate: Bucci, Consoli, Giugovaz, Picchi (L). All. Cristofani.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù