SERIE B1. L'Accaitubi supera Orago: prima fase chiusa al comando

LECCO. L’AcciaiTubi Pallavolo Lecco Alberto Picco centra la nona vittoria stagionale e conclude da capolista, del girone B1, la “Fase 1”

Di Redazione | Martedì, 30 Marzo 2021 06:26

Silvia Lussana


Le biancorosse si sono infatti imposte, in poco meno di un’ora (56’), per 3 set a 0 (25-6 | 25-15 | 25-10) sulle giovani della MondialClima Orago. Coach Gianfranco Milano schiera in campo il sestetto titolare con Dall’Igna, Valli, Martinelli, Lancini, Manzano e Grazia (libero Lussana). La Picco parte forte, ed è subito 13-2: le avversarie sembrano non riuscire ad entrare in partita e, complici alcuni errori, concedono alle padrone di casa di allungare ulteriormente e portarsi sul 23-5. È poi un attacco di Greta Valli a chiudere il parziale sul punteggio di 25-6.

Nella seconda frazione di gioco sono le avversarie a portarsi inizialmente in vantaggio con un parziale netto di 0-4. Le biancorosse sono brave però a recuperare e, sotto i colpi di Arianna Lancini e Martina Martinelli e alle difese di Mainetti (subentrata a Lussana) allungano sull’ 8-5. Cambio in regia per la Picco che sostituisce Dall’Igna con Mandaglio, ma la musica non cambia: la formazione di casa preme sull’acceleratore e allunga nuovamente prima di chiudere il set con Manzano sul 25-15. Nel finale c’è spazio anche per la giovanissima Esposito.

Nella terza e ultima frazione di gioco, coach Milano, da spazio anche a Sonia Ratti che non si fa trovare impreparata: le biancorosse infatti accelerano fin dai primi punti conquistano un discreto margine (13-5) mantenuto e incrementato poi per tutto il parziale. È un errore delle avversarie a chiudere il set sul 25 a 10. Una vittoria importante quella conquistata dall’AcciaiTubi Picco Lecco in questa decima giornata (l’ultima della “fase 1”) che le permette di terminare questa prima parte di campionato in vetta alla classifica del girone B1. Chiuso al primo posto, dunque, il minigirone B1 la Picco Lecco, in base alla rimodulazione della seconda fase, voluta dalla Fipav, dovrebbe affrontare o il Don Colleoni Trescore Balneario o la Chromavis Abo Offanengo. Fischio d'inizio il prossimo 16 maggio.

 

Acciatubi Picco Lecco-Mondialclima Orago 3-0 (25-6, 25-15, 25-10)

Acciatubi Picco Lecco: Menardo, Lancini 9, Martinelli 8, Mandaglio 3. Mainetti (l), Dall'Igna 2, Ratti 3,Focaccia, Lussana (L), Mambelli, Esposito 2, Valli 9, Camilla 7. All.: Milano.

Mondialclima Orago: Brandi, Nosella 6, Gazzani, Baratella, Milani 2, Ferrari (L), Baldo 3, Sartore, Peres, Gainelli, Provasi (L), Maiorano 7, Pocci 3, Visconti 1. All.: Carnelli.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù