NEWS. Fivb, nuove regole: il libero potrà fare il capitano, ammessa la sostituzione degli espulsi anche a cambi esauriti

Il 37 ° Congresso Mondiale FIVB ha approvato diverse proposte di modifica alle regole della pallavolo e del beach volley per migliorare lo svolgimento e l’azione del gioco

Di Redazione | Mercoledì, 17 Febbraio 2021 15:17

Imma Sirressi, libero della Vbc Casalmaggiore


Il presidente della Commissione Arbitri e Regole di Gioco della FIVB, Guillermo Paredes, ha presentato le proposte di modifica ai delegati del Congresso sabato 6 febbraio 2021. Le proposte sono state approvate con 160 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astensione. Nella pallavolo, la regola 5 è stata rivista per consentire al libero di essere il capitano della squadra. La Commissione ha spiegato che, sebbene il libero entri ed esca frequentemente dal campo, come in molti casi il capitano di una squadra, non c’è motivo per non consentire al libero di essere capitano.

È stata inoltre approvata una modifica alla regola 15.8 della pallavolo per evitare che una squadra che ha già esaurito le sue sei sostituzioni venga lasciata incompleta dall’espulsione o dalla squalifica di un giocatore. Pertanto, le squadre potranno ora utilizzare un sostituto nel caso in cui un giocatore in campo venga espulso o squalificato indipendentemente dal numero di sostituzioni già utilizzate.

Nel frattempo, sia nella pallavolo che nel beach volley, la Regola 9 sul giocare la palla, che in precedenza specificava che la palla può essere recuperata dalla squadra al di sopra del tabellone segnapunti, ma solo sulla metà del tavolo che si trova dalla loro parte del campo, è stato corretto. Questa modifica garantirà rally ancora più spettacolari consentendo ai giocatori di saltare oltre il tavolo dei punteggi senza essere interrotti da un precedente tecnicismo della regola 9.

Inoltre, la Regola 14.6 sia nella pallavolo che nel beach volley è stata modificata per consentire il contatto simultaneo da parte del giocatore a muro e dell’attaccante sul lato della rete dell’attaccante, e quindi migliorare il flusso del gioco.

Normalmente, il regolamento ufficiale della pallavolo e il Regolamento ufficiale del beach volley entrano in vigore tre mesi dopo l’approvazione del Congresso. Tuttavia, a causa del rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, l’attuazione di queste nuove regole inizierà il 1 gennaio 2022.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù