IN SALUTE. Come gestire la consumazione di caffè

Il caffè è uno dei marchi della nostra terra e di cui possiamo vantarci in tutto il mondo. Perchè l’espresso italiano, è inimitabile!!!!⁣

Di Redazione | Martedì, 19 Gennaio 2021 15:33

Caffè

 

Il consumo giornaliero consigliato è di 3-4 caffè fino a un massimo 5 espressi al giorno.⁣ I benefici riguardano l’azione della caffeina:⁣

1) Si ha un effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e su quella biliare [un caffè a fine pasto facilita spesso la digestione]; inoltre stimola la funzionalità cardiaca e nervosa, mantenendoci svegli, attivi e con il pieno di energia soprattutto nelle giornate intense!⁣

Ma attenzione! È altamente sconsigliato a chi soffre di REFLUSSO, ULCERA GASTRICA O GASTRITE, proprio per la sua azione stimolatoria nella produzione di succhi gastrici, e in coloro che sono IPERTESI (pressione alta) o che accusano INSONNIA e VAMPATE DI CALORE. Il caffè infatti può causare tachicardia, sbalzi della pressione e tremori. Questi sintomi possono presentarsi anche in soggetti sani se l’assunzione di caffè giornaliera è elevata.⁣

Altro rischio riguarda gli anemici, poichè il caffè a fine pasto rallenterebbe l’assorbimento del ferro, e i soggetti con Imageosteoporosi poichè diminuisce l’assorbimento del calcio.⁣

 

 

Servizio a cura di Lisa Cheli

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

 


Lisa Cheli

Nata a Prato nel 1992, centrale nelle ultime stagioni ha giocato con Pinerolo ed Offanengo, in questa stagione a Vicenza, è laureata in Scienze della nutrizione umana con il punteggio di 110/110. Da gennaio 2020 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Per saperne di più è possibile consultare la pagina facebook Lisa Cheli - Biologa nutrizionistainstagram ed il blog.

 

IN SALUTE

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