DA CHIEF A CHEF. Il pandoro farcito preparato da Ludovica Guidi

Forte e determinata in campo, capace di trascinare le compagne al successo, la centrale toscana, capitano dell'Olimpia Teodora Ravenna ritorna in cucina per consigliarci una nuova ricetta molto dolce

Di Redazione | Mercoledì, 30 Dicembre 2020 06:43

Ludovica Guidi

 

Se Canale 5 ha Tessa Gelisio e prima Benedetta Parodi e Cremona 1 con Ore 12 ha l'amica e collega Nicoletta Tosato, nel suo piccolo Baloo Volley vanta la sua Chef d'eccezione o meglio la sua 'da Chief a Chef' d'eccellenza. A pochi giorni dall'ultimo dell'anno, anche se sarà diverso da passato causa il covid-19, Ludovica Guidi propone un dolce per il palato di amici e parenti.

Ingredienti

1 Pandoro

500 gr mascarpone

150 gr di Nutella

500 ml di panna fresca

80 gr zucchero a velo

Procedimento

Iniziamo a preparare le creme per farcire il nostro pandoro, partendo da quella scura dobbiamo amalgamare 250 gr di mascarpone con la Nutella fino ad ottenere una crema omogenea. Montiamo 200 ml di panna ben fredda con le fruste elettriche e incorporiamola al composto di crema scura, così la prima farcia è pronta e possiamo temporaneamente metterla in frigo.

Adesso prepariamo la crema al mascarpone montando in una ciotola 250 gr di mascarpone con lo zucchero a velo e in una seconda ciotola la restante panna fresca. Uniamo i composti delle due ciotole e avremo ottenuto la farcitura bianca.

Successivamente passiamo al taglio delle fette del pandoro in direzione orizzontale, tutte dello spessore di 2/3 dita, a forma di stella, cercando di mantenere l’ordine delle fette per la composizione. Ed ora la parte divertente! Partiamo dalla fetta base del nostro pandoro e stendiamo una crema ogni strato in maniera alternata, ed ogni volta disponiamo la fetta più piccola al di sopra in modo sfalsato, badando bene a decorare le punte delle stelle!

Per il decoro potete sbizzarrirvi, io ho creato la scritta di Auguri con la Nutella, ma è possibile mettere pezzi di frutta ad ogni punta di stella, oppure semplicemente spolverare con lo zucchero a velo! Con questa delizia…
Usando una frase ad effetto da spot pubblicitario stile anni '80: et voilà! Preparato e mangiato!

Per saperne di più potete seguire il blog Pasticciando sotto rete.

 

Servizio a cura di Ludovica Guidi

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

 


 

Ludovica Guidi

Nata a Cecina il 17 dicembre 1992 ha vestito le maglia di Donoratico, Villorba, Casciavola, S, Mariano Corciano, Urbino in A1, Evreux (campionato francese) Palmi, Brescia, Cuneo, Soverato e dal 2019 gioca a Ravenna. Una carriera luminosa che ha sempre avuto il mare come leitf motive.

 

DA CHIEF A CHEF

1) Le ricette in cucina di Ludovica Guidi: la Torta di Mele senza burro 2) Ludovica Guidi prepara la Sbriciolata ricotta e cioccolato 3) Il salame al cioccolato preparato da Ludovica Guidi

Tiramisù