IN SALUTE. La Dottoressa Lisa Cheli ci indica come gestire i pranzi al lavoro

I pranzi a lavoro sono sempre difficili da gestire!

Di Redazione | Martedì, 22 Dicembre 2020 07:46

 

 

Ecco qui alcuni tipi:⁣

A sacco -> ora che arrivano le temperature alte, fatevi dei bei piatti freddi di pasta integrale/farro/orzo/riso/quinoa/pasta di farro.... insieme ai nostri amati carbo integrali, non devono mai mancare:⁣
- Verdura⁣
- Carne o Pesce o Legumi o formaggi morbiti (tipo ricotta, mozzarella, feta) [proteine]⁣
- Un frutto se non avete modo di mangiarlo come spuntino a metà mattina⁣

Panino/Piadina -> limitate gli affettati! ⁣
Prediligete panini integrali o multicereali con: ⁣
- hummus di legumi o uova (frittata) o salmone o formaggi (meglio se cremosi)⁣
- Deve essere SEMPRE presente la verdura: zucchine, pomodori, insalata, cetrioli, melanzane...; o creme di verdure (senza MAIONESE) ⁣
- Aggiungete un frutto se non riuscite a inserirlo come spuntino a metà mattina⁣

Mensa aziendale:⁣
Tenete conto che spesso i cibi che vi troverete davanti non sono “calibrati” per le vostre esigenze! Spesso si trova molto olio o burro, molto sale e poca fibra (integrale)⁣
Cercate di mangiare come primo step, un piatto di verdura e se è possibile, conditevela da soli! ⁣
Poi pasta o pane (anche se sono bianchi e non integrali) con sughi non troppo elaborati. La pasta o il pane bianco non vi daranno un eccessivo picco glicemico poichè PRIMA avrete introdotto la verdura Image fibra -> aiuta a mantenere un range idoneo di glicemia)⁣

E infine PROTEINE come carne, pesce, uova, legumi, formaggi morbidi.⁣
Potete anche farvi un piatto unico (pasta + verdura + proteine + olio evo)⁣

Aggiungete sempre un frutto se non avete modo di mangiarlo in mattinata come spuntino!

 


Lisa Cheli

Nata a Prato nel 1992, centrale nelle ultime stagioni ha giocato con Pinerolo ed Offanengo, in questa stagione a Vicenza, è laureata in Scienze della nutrizione umana con il punteggio di 110/110. Da gennaio 2020 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Per saperne di più è possibile consultare la pagina facebook Lisa Cheli - Biologa nutrizionistainstagram ed il blog.

IN SALUTE

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