IN SALUTE. La Dottoressa Lisa Cheli illustra le linee guida per consumare salumi ed affettati

Allora, so che sto per darvi una pugnalata colossale al cuore, però DEVO FARLO!

Di Redazione | Martedì, 15 Dicembre 2020 08:19

In copertina la Dottoressa Lisa Cheli

 

Non sapete quanto anche io soffra la dura verità da buona Toscanaccia...salumi e affettati sono una fonte di grassi, di cui 1/3 sono saturi. Sono prodotti processati e contengono molto sale per favorirne la conservabilità. La presenza di grasso in questi prodotti è data proprio dalla loro lavorazione.

Bresaola, fesa di pollo, fesa di tacchino, prosciutto crudo sono leggermente più magri, ma fanno comunque parte della famiglia dei salumi-affettati; sono quindi necessariamente da limitare! Ricordiamoci che non vanno assolutamente esclusi poichè apportano proteine di alta qualità, ferro, zinco e vitamine del gruppo B.

Le linee guida indicano che sarebbe consigliabile un quantitativo di 50gr a settimana, questo perchè un loro consumo abituale e in dosi elevate, aumenterebbe il rischio di malattie cardiovascolari, tumore al colon retto e diabete di tipo2.

Questi alimenti fanno parte della nostra tradizione ed è giusto consumarli, sempre però tenendo conto di quantità e qualitá del prodotto! Evvai di pane e prosciutto (e ogni tanto pure salame e mortadella), ma come sempre...attenzione alle dosi!!!

 


Lisa Cheli

Nata a Prato nel 1992, centrale nelle ultime stagioni ha giocato con Pinerolo ed Offanengo, in questa stagione a Vicenza, è laureata in Scienze della nutrizione umana con il punteggio di 110/110. Da gennaio 2020 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Per saperne di più è possibile consultare la pagina facebook Lisa Cheli - Biologa nutrizionistainstagram ed il blog.

IN SALUTE

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