DA CHIEF A CHEF. Le ricette in cucina di Ludovica Guidi: la Torta di Mele senza burro

Da Chief a Chef. Basta togliere una sola lettera, la 'I' in questo, ed il significato di una parola può cambiare completamente. In questo caso il nesso esiste e come 

Di Redazione | Martedì, 08 Dicembre 2020 07:00

In copertina Ludovica Guidi

 

Tradotto dall'inglese il Chief è il capo, ricorda il nome della squadra di football americano di Kansas City (vincitori dell'ultimo Superbowl, ndr). Della Conad Olimpia Teodora Ravenna (serie A2 girone Est) ne è il Capitano, il Chief appunto. Chef, dal francese, è la figurazione professionale della ristorazione, il capo della cucina.

Forte, anzi fortissima sottorete Ludovica Guidi sa impegnarsi altrettanto bene con i fornelli e sarà proprio la centrale toscana di San Vincenzo la protagonista della nuova minirubrica di Baloo Volley che viene inaugurata oggi, 8 dicembre. Minirubrica nella quale consiglia, in questo periodo di feste, alcuni ricette da preparare per i pochi parenti ed amici che si possono incontrare per passare delle dolci festività, in questo momento storico che sappiamo tutti essere particolare e difficile. 

 

Ingredienti per tortiera 26 cm

3 mele medie

200 gr di farina 00

170 gr yogurt greco 0% (a temperatura ambiente)

2 uova

150 gr zucchero

50 gr olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 limone (scorza e succo)

Cannella q.b.

Procedimento

Iniziare sbucciando le mele, tagliandole a fettine e mettendole da parte in una ciotola con il succo di limone (onde evitare che si anneriscano).

Adesso passiamo all’impasto: utilizzando le fruste elettriche e una terrina, dobbiamo montare le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata finché l’impasto non diventa spumoso; dopodiché aggiungiamo l’olio a filo continuando a mescolare con le fruste.

Setacciamo la farina con il lievito e incorporiamo un cucchiaio all’impasto nella terrina, poi lo yogurt, la cannella a piacimento, e infine tutta la farina continuando a mescolare per togliere i grumi. Dovremmo ottenere una consistenza liscia e corposa.

Passiamo a infornare! Versiamo l’impasto nella teglia e decoriamo con le fettine di mela a nostro piacimento! Per un tocco goloso cospargete la superficie con due cucchiaini di zucchero e cannella, e via in forno per 45’ a 180°.

Pronta per essere gustata!

Per saperne di più potete seguire il blog Pasticciando sotto rete.

 

Servizio a cura di Ludovica Guidi

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

 


 

Ludovica Guidi

Nata a Cecina il 17 dicembre 1992 ha vestito le maglia di Donoratico, Villorba, Casciavola, S, Mariano Corciano, Urbino in A1, Evreux (campionato francese) Palmi, Brescia, Cuneo, Soverato e dal 2019 gioca a Ravenna. Una carriera luminosa che ha sempre avuto il mare come leitf motive.

Tiramisù