IN SALUTE. La dottoressa Lisa Cheli ci racconta i benefici dei legumi

I legumi sono un gruppo di alimenti che non deve mai mancare nelle nostre tavole e dovrebbero essere consumati almeno 2 volte a settimana!⁣

Di Redazione | Martedì, 03 Novembre 2020 10:51

Lisa Cheli


Ceci, lenticchie, fagioli e piselli sono i più conosciuti, ma fanno parte del gruppo anche i lupini, le fave, le cicerchie e la soia!⁣ Sono ricchi di proteine, carboidrati e fibre, per non parlare delle vitamine e sali minerali! ⁣

Ferro, calcio, potassio, magnesio, fosforo. Vitamine del gruppo B e (se freschi) anche vitamina C!!!!⁣

Sono gli alleati perfetti per coloro che soffrono di colesterolo alto, poichè contengono le SAPONINE e la LECITINA che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.⁣

Contenendo tanta fibra, ci aiutano a sentirci sazi e migliorano il transito intestinale!⁣ In alcuni soggetti potrebbero causare piccole problematiche di “arietta”, risolvibile passando nel passaverdure i legumi, in modo tale da eliminarne la buccia!!!⁣

Sono carenti però di metionina e cisteina, di cui invece i cereali sono ricchissimi! Quindi è consigliabile affiancare legumi-cereali per garantire un apporto completo dei nutrienti!⁣ Un errore che spesso viene fatto è considerarli un contorno! ⁣ Vanno invece considerati come la “portata” principale da accompagnare, appunto, a cereali e verdure!⁣

Attenzione solo a chi soffre di patologie intestinali! Nei casi più gravi infatti, l’eliminazione della buccia potrebbe non essere sufficiente!

 

 

 

Servizio a cura della Dottoressa Lisa Cheli - Biologa nutrizionista

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

 


Lisa Cheli

Nata a Prato nel 1992, centrale nelle ultime stagioni ha giocato con Pinerolo ed Offanengo, in questa stagione a Vicenza, è laureata in Scienze della nutrizione umana con il punteggio di 110/110. Da gennaio 2020 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Per saperne di più è possibile consultare la pagina facebook Lisa Cheli - Biologa nutrizionistainstagram ed il blog.

IN SALUTE

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