BALOO VOLLEY IN TOUR 3.0. Conosciamo Marsala, la pallavolo nella punta della Trinacria

In questa puntata l'ormai consueta rubrica Baloo Volley in Tour 3.0 si sposta nel sud Italia più precisamente in una delle due Isole più grandi del nostro paese stiamo parlando della Sicilia

Di Redazione | Martedì, 08 Settembre 2020 06:16

La piazza della Fontana del Vino

 

Marsala situata in provincia di Trapani, comune di circa 82300 abitanti città famosa per lo Sbarco dei Mille avvenuto l'11 maggio 1860 fu uno dei momenti iniziali della spedizione di Giuseppe Garibaldi. La città è famosa anche per la produzione dell'omonimo vino (per cui dal 1987 è stata p proclamata città del vino). Sorge sulle antiche rovine delle città Puniche di Lilibeo (fu un'antica città situata all'estremo ovest della Sicilia più precisamente sotto l'attuale Marsala).

La città siciliana sorge su Capo Boeo (estrema punta occidentale dell'isola di Sicilia) e si affaccia davanti a Favignana con le altre isole Egadi ( Sono un arcipelago a cavallo tra il basso Tirreno ed il canale di Sicilia). Vanta un territorio molto vasto in cui insistono due grandi litorali Marini geograficamente opposti. Il litorale Nord che fa parte degli Hangar Nervi.

‌Pier Luigi Nervi è stato un imprenditore ingegnere e accademico ) e racchiude la Laguna delle isole dello Stagnone. A seguito della nascita del Regno delle due Sicilie (Fu uno Stato Sovrano esistito la dicembre 1816 al febbraio 1861 ovvero dalla restaurazione l'Unità d'Italia), con una legge varata 11 ottobre 1817 Re Ferdinando di Borbone (è stato Re di Napoli) che la inseìi nella provincia di Trapani.

Nel maggio del 1943 un bombardamento alleato sul centro abitato causò numerose vittime tra i civili. L'economia della città è ancora oggi legata alle attività vinicole anche se il turismo cresce di anno in anno. Importanti suono le produzioni industriali nel settore meccanico, metallurgico e nella lavorazione del vetro tuttavia il turismo ormai da anni è diventato una fonte di reddito fondamentale per la città.

Con i suoi 14 chilometri di Costa, spiagge di sabbia bianca ed il suo mare cristallino i facili collegamenti con le isole Egadi e per le bellezze naturalistiche delle saline Marsala rappresenta un'importante località turistica. Dall'anno 2009 si svolge il Siciliamoexpo rassegna in cui sono coinvolte aziende siciliane enogastronomiche, artigiane e del turismo. L'evento si svolge nel centro storico di Marsala, Piazza della Repubblica, nel mese di giugno. Nel 2013 Marsala è stata

nominata capitale del vino.
Nata nel 1972 il Marsala Volley negli ultimi anni ha riportato la Sicilia nella serie nazionale (2013) per retrocedere la stagione successiva. Nel 2016 perde la finale play off contro Roma ma ritorna in A2 nel 2017, campionato cui partecipa tutt'ora.

Servizio a cura di Marco Boldini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

 


BALOO VOLLEY IN TOUR 3.0

1) Conosciamo Settimo Torinese 2) Conosciamo Palau, la pallavolo sulla Costa Smeralda 3) Conosciamo Cesena, e la rocambolesca promozione in B1 4) Conosciamo Pisogne e la pallavolo sul Lago d'Iseo 5) Conosciamo Ospitaletto, la pallavolo alle porte di Brescia 6) Conosciamo Monticelli Brusati, il volley splendente in Franciacorta 7) Conosciamo Imola, i motori che accendono la passione della pallavolo 8) Conosciamo Chieti, la pallavolo tra i monti e l'Adriatico 9) Conosciamo Montecchio Maggiore, la pallavolo nei Castelli di Romeo e Giulietta 10) Conosciamo Soverato, il pallavolo nel segno delle cavallucce marine 11) Conosciamo Arenzano, la città del volley ligure 12) Conosciamo Olbia e la pallavolo nella Costa Smeralda 13) Conosciamo Mirandola e la tradizione del Volley Stadium 14) Conosciamo Cerignola ed un sogno chiamato serie A 15) Conosciamo Offanengo, la pallavolo nel segno dei Longobardi 16) Conosciamo Empoli, la pallavolo nel cuore della Toscana 17) Conosciamo Talmassons, un piccolo paese grande nella pallavolo 18) Conosciamo Alseno, la pallavolo ai piedi degli Appennini 19) Conosciamo Martignacco, il paese che ha riportato il FVG in serie A 20) Conosciamo Palmi, la perla della pallavolo sullo Stretto 21) Conosciamo Castelleone, trent'anni di pallavolo all'ombra della Torre Isso 22) Conosciamo Trevi, piazza storica della pallavolo umbra 23) Conosciamo Ostiano, e la storica ascesa verso la serie A 24) Conosciamo Costa Volpino, la pallavolo dell'Alto Sebino orobico

Tiramisù