SERIE D. La Branchi e Benedetti chiude il mercato con il botto Camillinha. Il ds Agazzi: "Un onore averla qui"

CREDERA (CR). Un colpo di prestigio all'ultimo. I maghi Harry Houdini o Mandrake non avrebbero potuto fare di meglio nei loro spettacoli

Di Francesco Jacini | Mercoledì, 29 Luglio 2020 03:40

Camillinha con la maglia della Branchi Benedetti Credera


La dirigenza del Cr 81 Duemila dal cilindro del mercato estivo estrae un coniglio pregiato, mix di esperienza, qualità e con quella passione di fondo contagiosa per l'ambiente circostante. La schiacciatrice brasiliana Camila Dos Reis Saldana, in arte Camillinha, vestirà di gialloblù rivierasca per la stagione 2020/2021 nel campionato di serie D, accettando di fatto la proposta della società, guidata dal presidente Fulvio Facchi.

Nata a Rio de Janeiro nel classe 1985, si è messa in mostra nel beach volley divenendo campionessa mondiale Under 21 per poi passare all'indoor di assoluto valore. Arrivata in Italia nel 2008, dal 2012 ha conosciuto la pallavolo cremonese, cremasca per la precisione, seguendo il marito, il cestista argentino Nico Pairone allora (come oggi) in forze dal Basket Team Pizzighettone. Nel 2013 conquista con il Volley Offanengo la promozione in B2 e lo Scudetto Lombardia, il bis del double arriva nel 2016 con Marudo, e nel 2017 contribuisce alla promozione in B2 del Gossolengo, al termine di una stagione letteralmente dominata. Una curiosità in quel campionato stravinto, l'unica sconfitta subita è stata contro la Cappu Volley, guidata da Gese Cremonesi.

In questo lasso di tempo partecipa anche al Campionato Italiano di Beach in coppia con Manuela Malerba, Nellina Mazzulla e Debora Allegretti. Lasciata l'Italia per motivi famigliari, ritorna nel 2019. Dalla prossima (ma oramai possiamo dire questa) stagione, oltre che difendere i colori della Branchi-Benedetti, si cimenterà nel ruolo di allenatrice al Corona Volley e alla Libertas Piceleo.

"Appena abbiamo saputo che Camilinha ed il marito andavano a vivere a Pizzighettone - spiega il direttore sportivo Matteo Agazzi -. Ho pensato di provare a portare un'atleta del suo rango in una società piccola e giovane come la nostra. Sin da subito ho notato grandissima serietà e professionalità da parte sua, mostrandoci il suo interesse. In un paio di giorni abbiamo chiuso la trattativa e sarà un onore averla con noi; inoltre sono convinto che darà quel contributo tecnico e caratteriale, elementi fondamentali che difficilmente si trovano in altre giocatrici".

 

Branchi Benedetti Credera, stagione 2020/2021, serie D

Alzatrici: Francesca Dolera (confermata), Francesca Galvagni (confermata). Opposte: Alessia Guerini (confermata), Luana Martone (nuova, New Volley Ripalta). Schiacciatrici: Marcella Boffelli (confermata), Ambra Marinoni (confermata), Elisa Gorra (nuova, Team 03), Camillinha (nuova). Centrali: Sara Fontana (confermata), Laura Marchesini (confermata), Alessandra Caravaggi (nuova, Ripalta). Libero: Laura Invernizzi (confermata), Alessandra Caravaggi (nuova, Ripalta). Allenatore: Gese Cremonesi.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù