IN SALUTE. Cereali integrali, fonti proteiche e piatti gustosi da preparare

La nuova rubrica di Baloo Volley che tratta di alimentazione, cibi e su come prepararli. Rubrica curata da un volto noto del volley nazionale

Di Redazione | Domenica, 26 Luglio 2020 19:31

La Dottoressa Lisa Cheli

 

Partiamo con i miei preferiti in assoluto! I cereali integrali. Orzo, farro, frumento, avena, segale, miglio... e chi più ne ha più ne metta! Ecco qualche valida risposta alla domanda: perché devo scegliere di mangiare integrale?

I cereali integrali e le derivanti farine (integrali) sono un’ottima fonte di sostanze nutritive poiché non subiscono processi di raffinazione, mantenendo la crusca esterna, il germe interno e l’endosperma. Questi tre elementi contengono FIBRE che migliorano il transito intestinale e controllano la glicemia ematica (sono tutti alimenti a basso INDICE GLICEMICO), MICRONUTRIENTI quindi vitamine (gruppo B e vit E) e sali minerali (ferro, magnesio, potassio,zinco e selenio) a volontà, AMIDO che apporta un elevato senso di sazietà, FITOSTEROLI E ANTIOSSIDANTI che riducono i processi di infiammazione e proteggono il nostro cuore!

Sono una perfetta fonte di carboidrati per chi segue un regime alimentare ipocalorico e renderanno i vostri piatti super deliziosi. Si possono creare piatti unici con fonti proteiche e grassi buoni, che vi daranno l’energia necessaria ad affrontare le vostre giornate e i vostri allenamenti. I CARBOIDRATI se scelti in maniera intelligente, ci regalano buonumore e energia, grazie alla produzione di endorfine da parte del nostro cervello. Inoltre proteggono da disturbi cardiovascolari, abbassano i livelli di colesterolo mantenendolo nel range idoneo, riducono il rischio di tumori del tratto gastrointestinale, migliorano condizioni di stipsi, sono fonte di prevenzione per patologie come il diabete o la ridotta affinità all’insulina, mantengono un peso adeguato.

 

Servizio a cura della Dottoressa Lisa Cheli - Biologa nutrizionista

 

Lisa Cheli

Nata a Prato nel 1992, centrale nelle ultime stagioni ha giocato con Pinerolo ed Offanengo, la prossima stagione a Vicenza, è laureata in Scienze della nutrizione umana con punteggio 110/110. Dal gennaio è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Per saperne di più è possibile consultare la pagina facebook Lisa Cheli - Biologa nutrizionista, instagram ed il blog.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù