SERIE B1. Le grandi ambizioni del rinnovato Blu Volley Quarrata

QUARRATA (PT). Dopo tre campionati nella terza serie nazionale, la formazione toscana lancia il guanto di sfida per recitare un ruolo da protagonista

Di Francesco Jacini | Martedì, 30 Giugno 2020 08:19

Il Blu Volley Quarrata, 2020/2021


Formazione titolare completamente rinnovata per il team che sarà guidato da Davide Torracchi per la diciottesima stagione consecutiva. Rispetto alla stagione 2019/2020 è rimasta solamente il libero Francesca Chiti: la dirigenza ha voluto puntare su un sestetto esperto con elementi che conoscono bene la B1 (e alcuni provengono dalle categorie superiori).

In cabina di regia, reduce dall'esperienza nell'Extraliga, la serie A ungherese, è arrivata Barbara Bacciottini. Classe 1994 da Firenze, vanta esperienze tra A1 e A2, Soverato, Rovigo e Olbia, le principali. In attacco ha risposto presente la schiacciatrice Lara Salvestrini, proveniente da Nottolini Capannori, classe 1999 da San Miniato, ha vestito le maglie di Marsala (A2) e Vicenza (B1).

Arrivata a gennaio da Capannori, Chiara Puccini proseguirà l'avventura quarratina. Sarà per la schiacciatrice, classe 1991, sarà la tredicesima stagione in B1. Altro innesto di qualità è Giada Becucci, giocatrice eclettica che può giocare sia in posto 2 sia in posto 4. La scorsa stagione era alla Fenice Pistoia ma in realtà è un rientro in casa Blu Volley.

Al centro è arrivata la veterana Diletta Sestini, pratese, classe 1987. Ritorna a giocare in toscana, dopo ben quattordici stagioni. In questo lasso di tempo si è permessa di centrare due promozioni in A1 con Castellana Grotte (2007) e Piacenza (2008), oltre a tre promozioni dalla B1 alla A2, andando in ordine cronologico, Fontanellato (2011), Breganze (2013), Pesaro (2015), Ravenna (2017) e Aprilia (2019).

Altro colpo importante messo a segno dal presidente Stefano Ostento e dal direttore generale Francesco Tempestini è la mantovana Annachiara Cantamessa. Classe 1996, ha vestito le maglie di Lodi, Verona, Talmassons e Palmi in B1 e due promozioni in carriera (2017 e 2019). Completa il sestetto di base, la ventiseienne opposta Monica Gobbi. La scorsa stagione al Volley Pordenone ma che ha sulle spalle tante stagioni in B1 (Club Italia, Bari, Albese, Castellanza, Aprilia e Macerata con promozione in A2). Per completare il roster la dirigenza sta cercando di acquisire le promesse del territorio toscano.

Il Blu Volley Quarrata nella prossima stagione potrebbe, ripeto potrebbe, essere avversaria delle pari categoria cremonesi e piacentine. E' solamente una ipotesi ma al di là di tutto la formazione di coach Davide Torrachi ha le carte in regola per dire la sua.

 

Blu Volley Quarrata, serie B1, stagione 2020/2021

Alzatrice: Barbara Bacciottini (nuova, Nyíregyháza). Opposta: Monica Gobbi (nuova, Volley Pordenone). Schiacciatrici: Chiara Puccini (confermata), Lara Silvestrini (nuova, Capannori), Giada Becucci (nuova, Fenice Pistoia). Centrali: Diletta Sestini (nuova, Baronissi), Annachiara Cantamessa (nuova, Palmi). Libero: Francesca Chiti (confermata). Allenatore: Davide Torracchi (confermato).

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù