CURIOSITA'. Russia, coach Nikolay Karpol e mezzo secolo in panchina all’Uralochka

EKATERINBURG (Russia). Un record. Un record che potrebbe entrare nel libro del Guinnes dei Primati

Di Redazione | Domenica, 24 Maggio 2020 06:52

Nicolay Karpol


Classe 1938, ottantadue anni compiuti il 1 maggio (sedici mesi prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale), Nicolay Vasiliyevich Karpol, siede sulla panchina dell'Uralochka dal 1969. Questa stagione, chiusa è stata la cinquantunesima consecutiva con la squadra degli Urali, fondata solo tre anni prima. Attenzione a qualche dettaglio. Quando si è seduto per la prima volta, il coach nato a Brzeżnica in Polonia, poi diventata Bereznitsa nel 1945, la Russia si chiamava ancora URSS ed Ekaterinburg, famosa per l'esilio della famiglia imperiale e luogo dell'eccidio della famiglia di Nicola II nel 1918, sulle mappe geografiche era identificata come Sverdlovsk, in onore al funzionario bolscevico Jakov Sverdlov. Segretario del PCUS era Nikita Chruščëv ed il Pontefice era Paolo VI.

Dal 1969, Karpol, detto anche l'Orso ululante, ha portato la squadra alla vittoria in campionato 25 volte: 14 nel campionato russo e 11 in quello dell’Unione Sovietica, 8 Champions League (dal 1980 al 1995) ed 1 Coppa delle Coppe. Due volte medaglia d’oro nei Giochi Olimpici con la squadra dell’URSS e due volte d’argento alle Olimpiadi con la squadra nazionale russa.

Se consideriamo che le strisce di panchine più lunghe in A1 sono quelle di Fabio Bovari a Perugia per otto stagioni ed Enrico Mazzola a Brescia per sei, quella di Karpol è qualcosa di eccezionale. In passato Alessandro Menicucci è stato tecnico del Donoratico per 15 campionati consecutivi (dalla B2 alla A2) e Carlo Parisi a Busto Arsizio per 11.

In altri sport di squadra, e qui vado a memoria, coach Mike Krzyzewski, guida la squadra universitaria di Duke dal 1980, quindi 40, mentre nel calcio il francese Guy Roux (classe 1938) ha allenato l'Auxerre per 43 stagioni (1962-2005) di cui 39 consecutive. Alex Ferguson ha guidato il Manchester United per 27 campionanti e Matt Busby per 24, sembra un infinità. In Italia Cesare Albè ha allenato la Giana di Gorgonzola dal 1995 al 2019.

 

Servizio a cura di Pierluigi Rudiani

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù