BALOO VOLLEY IN TOUR. Conosciamo Santa Croce sull'Arno, l'orgoglio del volley pisano

Nuova puntata di Baloo Volley In Tour History. In questa occasione viaggiamo virtualmente in Toscana, in provincia di Pisa

Di Redazione | Domenica, 26 Aprile 2020 06:12

Santa Croce sull'Arno


Comune di circa quindicimila abitanti, il cui Santo patrono è Beata Cristina da Santa Coce il paese è un importante centro manifatturiero che fonda la propria economia sulla lavorazione ed esportazione della pelle e del cuoio, Santa Croce sull'Arno fonda le proprie origini nell'alto Medioevo nel dodicesimo secolo la città era un castello che rivaleggiava per la gestione delle risorse agricole con Fucecchio.

Dopo varie vicissitudini nel 1330 il comune passa sotto la giurisdizione di Firenze ne seguirà il destino fino al 1925 quando diverrà provincia di Pisa come già detto sopra l'economia della cittadina sì basa su cuoio e pelle ci sono infatti numerose concerie ed aziende di produzione di macchinari è prodotti chimici per la lavorazione della pelle inoltre favorisce lo sviluppo di servizi di trasporto di questo materiale. Un dolce tipico del territorio è l'amaretto un biscotto fatto a base di pasta di mandorle.

La tradizione pallavolistica maschile è quella dei Volley Lupi. Dal 1962 ad oggi l'apice è stata la partecipazione alla serie A1 nel 2005-2006 mentre ora prende parte al campionato di A2 da protagonista; nel femminile, targata Biancoforno, ha disputato alcuni campionati di A2 (2007, dal 2009 al 2012) e la conquista della Coppa Italia di B1 nel 2009.

 


BALOO VOLLEY IN TOUR

Per conoscere la prima parte di Baloo Volley In Tour. 1) Conosciamo Cremona, la città all'ombra del Torrazzo 2) Conosciamo Parma, i grandi successi della città Ducale 3) Conosciamo Reggio Calabria, la pallavolo sulla punta dello Stivale 4) Conosciamo Torino, il volley all'ombra della Mole 5) Conosciamo Matera, il forte legame tra la città dei Sassi e la pallavolo 6) Conosciamo Crema, città di cultura, cosmesi e pallavolo 7) Conosciamo Spoleto, la città nativa dello Zar Ivan 8) Conosciamo Castellana Grotte, faro della pallavolo nelle Murgie 9) Conosciamo Bolzano, i tesori pallavolistici tra le Dolomiti 10) Conosciamo Roma, come è nata la Città Eterna 11) Conosciamo Falconara Marittima, il volley sulle sponde dell'Adriatico 12) Conosciamo Agrigento, la pallavolo dalla Valle dei Templi 12) Conosciamo Catania, quando gli Scudetti parlavano siciliano 13) Conosciamo Treviso ed un'irripetibile storia pallavolistica

 

Servizio a cura di Marco Boldini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù