BALOO VOLLEY IN TOUR. Conosciamo Falconara Marittima, il volley sulle sponde dell'Adriatico

Siamo giunti all'appuntamento numero undici con la nostra rubrica Baloo Volley in Tour History. In questa occasione sì vola a Falconara Marittima

Di Redazione | Mercoledì, 22 Aprile 2020 06:44

Il municipio di Falconara Marittima


Comune di circa ventiseimila abitanti il cui Santo patrono sì festeggia l'8 maggio ed è la Madonna del Rosario, la città è vicina ad Ancona tanto che alcuni quartieri sono contigui sì estende interamente lungo la costa del Mar Adriatico e sì presenta con un lido, frequentato da turisti d'estate.

Falconara si affaccia sul Golfo di Ancona cosa che rende il suo litorale paesaggisticamente interessante il territorio di Falconara marittima fu abitato già nella preistoria sono stati infatti trovati utensili del neolitico l'origine di Falconara marittima è tuttavia legata in età medievale alla costruzione di alcuni castelli la tradizione identifica i feudatari fondatori di nei Conti Cortesi.

Andando avanti con gli anni la costruzione di diverse linee ferroviarie portò un incremento del turismo e lo spostamento della attività economica dall'entroterra alla costa in passato il territorio ha ospitato un grande stabilimento chimico oggi in grave stato di degrado. La principale attività economica dì oggi è rappresentata dalla raffineria API fondata nel 1933 che grazie ai suoi impianti petrolifici produce energia elettrica. Tra le attività economiche tradizionali c'è la produzione della ceramica.

Falconara è stata protagonista per anni nei campionati di A1 e A2. Fondata nel 1976, l'apice del club è stato il successo in Coppa Cev nel 1986 e la Coppa Italia di A2 nel 1998. La società si è sciolta nel 2002.

 


BALOO VOLLEY IN TOUR

Per conoscere la prima parte di Baloo Volley In Tour. 1) Conosciamo Cremona, la città all'ombra del Torrazzo 2) Conosciamo Parma, i grandi successi della città Ducale 3) Conosciamo Reggio Calabria, la pallavolo sulla punta dello Stivale 4) Conosciamo Torino, il volley all'ombra della Mole 5) Conosciamo Matera, il forte legame tra la città dei Sassi e la pallavolo 6) Conosciamo Crema, città di cultura, cosmesi e pallavolo 7) Conosciamo Spoleto, la città nativa dello Zar Ivan 8) Conosciamo Castellana Grotte, faro della pallavolo nelle Murgie 9) Conosciamo Bolzano, i tesori pallavolistici tra le Dolomiti 10)  Conosciamo Roma, come è nata la Città Eterna

 

Servizio a cura di Marco Boldini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù