BALOO VOLLEY IN TOUR. Conosciamo Torino, il volley all'ombra della Mole

Lasciato alle spalle il week end pasquale. Riparte In Tour con Baloo Volley in questa occasione andiamo nel capoluogo della regione Piemonte

Di Redazione | Lunedì, 13 Aprile 2020 06:33

Panorama di Torino


Città metropolitana ottocentosettantacinque abitanti Torino è il quarto comune per popolazione ed il terzo per quanto riguarda il complesso economico produttivo. Poli principali c'è la Fiat (Federazione Italiana Automobili Torino) e la SIP fondata nel 1985 è l'azienda di telecomunicazioni Italiana diventata poi Telecom Italia.

Le piazze più importanti della città sono piazza Castello e piazza San Carlo soprannominata dai torinesi il salotto della città. Uno dei monumenti simbolo della città è la mole antonelliana costruito tra il 1863 ed il 1889 dall'architetto Alessandro Antonelli il nome deriva dal fatto che in passato fu la costruzione in muratura più alta del mondo.

A Torino sì festeggia San Giovanni Battista il 24 giugno è soprannominata capitale delle Alpi e in città si può ammirare il museo Egizio considerato il più antico museo a livello mondiale interamente dedicato alla civiltà egizia anno di apertura 1824 . Religiosamente parlando abbiamo la sacra Sindone lenzuolo conservato nel duomo di Torino sul quale è visibile l'immagine di un uomo che porta i segni interpretati come maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti dalla passione dì Gesù Cristo. Torino è anche tristemente famosa per la tragedia di Superga dove perì il 4 maggio 1949 l'intera squadra del Grande Torino simbolo della rinascita dell'Italia sportiva del Dopoguerra.

A cavallo tra gli anni '70 e '80 Torino, abbinata allo sponsor Klippan e Kappa ha vinto, 4 scudetti, 1 Coppa dei Campioni ed una 1 Coppa delle Coppe. Al giorno d'oggi la squadra principale è il Volley Parella che ha partecipato al campionato di A3, nel femminile il Cus Torino è iscritta al campionato di A2.

 


BALOO VOLLEY IN TOUR

Per conoscere la prima parte di Baloo Volley In Tour. 1) Conosciamo Cremona, la città all'ombra del Torrazzo 2) Conosciamo Parma, i grandi successi della città Ducale 3) Conosciamo Reggio Calabria, la pallavolo sulla punta dello Stivale

 

Servizio a cura di Marco Boldini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù