BALOO VOLLEY IN TOUR. Conosciamo Cremona, la città all'ombra del Torrazzo

Riprendiamo il nostro viaggio di Baloo Volley in Tour rubrica che ha fatto il giro d'Italia che ha avuto un discreto successo basandosi sulle città delle squadre di serie A1 femminile e SuperLega maschile con una piccola variante in questa seconda parte ci occuperemo della città che in passato hanno fatto la storia del volley italiano

Di Redazione | Mercoledì, 08 Aprile 2020 08:38

Scorcio panoramico di Cremona

 

Iniziamo questo percorso da Cremona. Comune di settantaduemilaseicentottanta, abitanti in Lombardia capoluogo di provincia. Nota per la costruzione artigianale di violini dovuta ad un famoso liutaio in tutto il mondo a Antonio Stradivari nato nel 1644 e deceduto nel 1737 in città è possibile visitare anche il museo Stradivari; uno dei simboli della città è il Torrazzo alto circa centododici metri essendo così la Torre campanara più alta d'Europa costruito in stile romanico gotico tra il 1230 ed il 1309. La città sì trova al centro della pianura Padana poco distante dalle rive del fiume Po.

Uno dei prodotti tipici dei territorio è il torrone dolce tradizionale a cui è dedicata anche una fiera dove si possono trovare varie varianti di questo alimento di solito questa manifestazione sì tiene nel mese di novembre. Altra eccellenza sono le industrie Arvedi tra le più importanti produttrici a livello mondiale dell'acciaio. Cremona, inoltre, ha dato i natali all'attore Ugo Tognazzi, scomparso nel 1990, e alla cantante Mina che da poco ha spento ottanta candeline.
La pallavolo femminile all'ombra del Torrazzo ha raggiunto il traguardo più importante tra il 2005 ed il 2009 quando la società principale della città, l'Esperia, ha partecipato per quattro stagioni al campionato di A2, conquistando per tre volte i play off e perdendo una finale promozione (2008). In questa stagione l'Esperia sta partecipando al campionato di B1. Sul fronte maschile Cremona con la Pallavolo Cremonese nel 1985-86 ha partecipato alla campionato di A1.

Per conoscere la prima parte di Baloo Volley In Tour.

 

Servizio a cura di Marco Boldini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù