BALOO VOLLEY IN TOUR. Conosciamo Modena, la capitale del Volley italiano

Nella settima puntata di Baloo Volley in Tour si viaggia ancora in Emilia Romagna più precisamente a Modena

Di Redazione | Lunedì, 23 Marzo 2020 19:25

Modena

 

La fondazione della città risale al 183 A.C. ed a partire dal quarto secolo Modena è una città Ducale del regno longobardo al confine dell'impero bizantino dal 1598 al 1859 fu proclamata capitale del ducato di Modena. Nel 1757 il duca Francesco d'Este fondò l'accademia militare per la formazione degli ufficiali dell'esercito estense e con l'Unità d'Italia il palazzo Ducale fu sede della scuola militare nel 1947 divenne accademia militare dell'Esercito e dell'Arma dei carabinieri.

Il Duomo la Torre Civica e la piazza grande nel 1997 sono entrate a far parte del patrimonio Unesco. La città si trova in val Padana due fiumi la circondano il Panaro ed il Secchia ed città è una delle più importanti realtà economiche europee infatti hanno sede diverse importanti industrie alimentari come Fini e Parmigiano Reggiano. Altro prodotto autonomi del territorio modenese è l'aceto balsamico di Modena IGP ( indicazione geografica protetta). Modena è considerata capitale mondiale dell'automobilismo sportivo con le sedi della Ferrari e della Maserati.

La pallavolo a Modena non è solamente uno sport, è lo sport. In campo maschile la società principale è la Pallavolo Modena, una delle potenze della Supelega, che vanta nell'albo d'oro e 12 scudetti, 12 Coppe Italia, 4 Supercoppe, 3 Coppe delle Coppe (Challenge Cup) e 5 Cev Cup ed una Supercoppa europea. Altre società modenesi hanno vinto gli scudetti l'Avia Pervia con 5, Minelli con 3 e la Villa D'Oro. Anche in ambito femminile Modena con l'Anthesis ha scritto pagine memorabili Italia ed in Europa (1 scudetto ed una 1 Champions League).

 

Baloo Volley in Tour

1) Conosciamo Brescia la Leonessa d'Italia 2) Conosciamo la leggenda Rosa di Casalmaggiore 3) Si vola in Campania a Caserta 4) Conosciamo Verona, la città di Romeo e Giulietta 5) Conosciamo Trento, città quattro volte Mundial. 6) Conosciamo Modena, la capitale del Volley italiano  

 

Servizio a cura di Marco Boldini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù