SERIE B1. Verso la Final Four 2020, Alice Martini e la Coppa Italia vinta da Trento

OVADA (AL). Dopo Crema, Brescia, Futura Busto Arsizio, Orvieto il viaggio a ritroso di Baloo Volley nelle edizioni passate della Coppa Italia, preparando un gustoso antipasto per la Final Four 2020, con l'edizione 2014 colorata di gialloblù Delta Informatica Trento

Di Francesco Jacini | Sabato, 07 Marzo 2020 06:55

Alice Martini 


In venticinque anni di carriera Alice Martini ha ottenuto importanti successi: una promozione in A1 (Piacenza, 2009), due promozioni in A2 (Promoball, Trento nel 2013 e 2014) e 2 Coppe Italia di B1 (Casale Monferrato, 2007 e Trento, 2014), Appese le ginocchiere al chiodo la scorsa stagione, maggio 2019, la forte schiacciatrice piemontese la sua vittoria più bella l'ha conquista, insieme al marito Gabriele Berzel, giocatore della Pallavolo Novi Ligure (B maschile), lo scorso 20 febbraio quando è nata la famiglia Carolina (4,2 kg). "La nostra vittoria più bella" attacca.

"Quella stagione - racconta - è stata fantastica in ogni senso.L'atmosfera era positiva, come squadra andavamo d'accordo e la società non ci dava pressioni. Era una Coppa Italia, una manifestazione più lunga, diversa dove si partita dai gironi di qualificazione e le squadre che arrivavamo alla fase finale erano molto competitive, quel week end che si giocò a Padova è stato importante eravamo cariche: saliva l'adrenalina già dalla semifinale dove superammo Padova (3-1) ed in finale Chieri, dopo una battaglia che è finita 18-16 al tiebreak".

L'atto conclusivo, gara ricca di emozioni. "Sapevamo che era un'ottima squadra - ricorda -potevamo vincerla noi come potevano vincerla: si è giocato punto su punto, è stato adrenalinico diverso dal campionato perché non si poteva sbagliare, sino la match point griffato da Sonia Candi (ora centrale di Cuneo in A1) con un muro". Una vittoria che sa di rivincita per Alice che l'anno prima con la Promoball Flero se l'ha vista sfuggire, bissando però quella del 2007 con Casale Monferrato (3-2 in finale sulla corazzata Edilkamin Ostiano).

Dopo la Coppa Italia Trentino, allenata da Orlando Koja, ha centrato il double con la promozione in A2. Vinto il girone B davanti a Gossolengo e Padova, la Delta Informatica ha dovuto superare nella finale Lilliput Settimo Torinese. "Erano forti anche loro - prosegue -. E' stata dura ma in due gare siamo riuscite a conquistare la serie A. Una stagione perfetta". Trentino è impegnato in questa stagione per la promozione in A1 (dopo averla sfiorata più volte in passato) ed aver vinto la Coppa Italia di A2, Alice segue con attenzione i risultati della sua squadra. "Sono rimasta in contatto sia il capitano Silvia Fondriest, sia con i dirigenti - precisa -. Spero tantissimo che raggiungano questo nuovo traguardo, se lo meritano. Sono contenta nel mio piccolo di aver dato un contributo importante alla storia della società".

Lo scorso maggio ha deciso di appendere le ginocchiere al chiodo, dopo la stagione ad Acqui Terme. "Mi manca lo spogliatoio. Tuttavia la svelta di smettere con la pallavolo è stata ponderata: ho la famiglia e vivo tranquilla, serena. Sono felice lo stesso" conclude.

 

Potete leggere anche

1) SERIE B1. Verso la Final Four 2020, Az Orvieto: i ricordi di patron Flavio Zambelli, 2) SERIE B1. Verso la Final Four 2020, Serena Zingaro: "Avrò il cuore diviso", 3) SERIE B1. La Coppa Italia si colora di biancorosso bustocco: vince la Futura Volley 4) COPPA ITALIA B1. Montecchio Maggiore, finalmente Lodi! Piegata Santa Teresa 3-1 5) SERIE B1-C. Coppa Italia verso la F4, coach Andrea Ebana: "Esperienza per crescere le nostre qualità" 6) SERIE B1-A. Coppa Italia verso la F4, l'esperienza di Martina Focaccia, 7) COPPA ITALIA. Serie B1, verso la Final Four 2020: il Belsorriso della Millenium Brescia 8) COPPA ITALIA B1. Montecchio Maggiore, finalmente Lodi! Piegata Santa Teresa 3-1 9) A TUTTA B1. Belsorriso Millenium Brescia, regina di Coppa … Italia. La fotogallery della finale, 10) Il trionfo del Crema Volley del 2010 nel racconto di Paola Ronconi 11) L'albo d'oro dal 2009 ad oggi

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù