CHAMPIONS LEAGUE. Fase a gironi l'ultimo turno: Imoco qualificata ai Quarti, a Igor e Savino serve una vittoria

Si conosceranno questa sera, martedì 18 febbraio, le 8 squadre qualificate per i quarti di finale della CEV Champions League Volley 2020. Le gare della sesta e ultima giornata della fase a gironi decreteranno le contendenti al trono europeo

Di Redazione | Martedì, 18 Febbraio 2020 08:17

Marina Lubian

 

Delle tre italiane che partecipano alla competizione, l'A. Carraro Imoco Conegliano è già certa del passaggio del turno in virtù dei cinque successi sin qui ottenuti e del vantaggio incolmabile sulla seconda della Pool D, che è proprio in Nantes VB, prossimo avversario al PalaVerde. Al contrario, Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci devono compiere l'ultimo passo. Con una vittoria, entrambe si garantirebbero il 'visto' per i quarti di finale: le azzurre di Massimo Barbolini, che nel prepartita riceverà dal vicepresidente della CEV Lubor Halanda il premio quale miglior allenatore d'Europa del 2019, ospiteranno l'LKS Commercecon Lodz di coach Giuseppe Cuccarini e della regista Valeria Caracuta anch'esso teoricamente ancora in corsa - e con un successo con qualsiasi punteggio accederebbero alla fase a eliminazione diretta. Il numero delle vittorie, infatti, è il primo criterio che viene preso in considerazione per stilare la classifica e raggiungere quota 5 equivale ad andare avanti. Stesso discorso per le toscane di Luca Cristofani, battute fin qui solo dal VakifBank Istanbul: in caso di affermazione in Slovenia contro il Nova KBM Branik Maribor, ancora a 0 punti, la qualificazione sarebbe matematica. Il programma della sesta giornata.

 

Pool A

Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) - Budowlani Lodz (POL)

Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) - LP Salo (FIN)

Classifica: Eczacibasi Vitra Istanbul 13 (4-1), Fenerbahce Opet Istanbul 11 (3-2), Budowlani Lodz 6 (2-3), LP Salo 0 (0-5).

Pool B

VakifBank Istanbul (TUR) - Lokomotiv Kaliningrad Region (RUS)

Nova KBM Branik Maribor (SLO) - Savino Del Bene Scandicci ore 18.00

Classifica: Vakifbank Istanbul 12 (4-1), Savino Del Bene Scandicci 10 (4-1), Lokomotiv Kaliningrad Region 8 (2-3), Nova KBM Branik Maribor 0 (0-5).

Pool C

Igor Gorgonzola Novara - LKS Commercecon Lodz (POL) ore 20.30

Allianz MTV Stuttgart (GER) - Khimik Yuzhny (UKR)

Classifica: Igor Gorgonzola Novara 11 (4-1), Allianz MTV Stuttgart 10 (3-2), LKS Commercecon Lodz 8 (3-2), Khimik Yuzhny 1 (0-5).

Pool D

A. Carraro Imoco Conegliano - Nantes VB (FRA) ore 19.00

CSM Volei Alba Blaj (ROU) - Vasas Obuda Budapest (HUN)

Classifica: A. Carraro Imoco Conegliano 14 (5-0), Nantes VB 9 (3-2), CSM Volei Alba Blaj 6 (2-3), Vasas Obuda Budapest 1 (0-5).

Pool E

Dinamo Moscow (RUS) - RC Cannes (FRA)

Maritza Plovdiv (BUL) - Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS)

Classifica: Dinamo Moscow 9 (3-2), RC Cannes 9 (3-2), Maritza Plovdiv 7 (2-3), Uralochka NTMK Ekaterinburg 5 (2-3).

 

Servizio a cura di Pierluigi Rudiani

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù