SERIE C-D. L'Afa De Giorgi risorge e supera agevolmente Cassano d'Adda

VILLANUOVA SUL CLISI (BS). Dopo la sconfitta subita a Piadena, l’AFA De Giorgi Villanuova Vallesabbia era chiamata ad una pronta reazione contro il New Volley Cassano e puntualmente le ragazze di Tiberti e Lauro hanno saputo rispondere sul campo

Di Redazione | Martedì, 26 Novembre 2019 18:14

 

 

Un 3-0 molto più netto di quanto dicano i parziali, con le valsabbine che hanno sempre controllato la gara, dando l’impressione di avere in pugno la partita anche nei momenti in cui le ambiziose ospiti han provato rifarsi sotto. Parte subito forte l’AFA De Giorgi grazie all’ottimo turno di servizio di Panertai (8-5). Zech, Arici e Berlassini sono immarcabili per le milanesi e le locali allungano (15-11). il set corre liscio fino al 23-18, quando nella metà campo valsabbina cala la nebbia e permette alle ospiti di rifarsi sotto da 24-20 a 24-23 prima che un netto fallo di trattenuta ponga fine al parziale (25-23). Il secondo set inizia in maniera analoga al primo, con Zech che con tre attacchi e un ace porta avanti Villanuova 5-1. Ancora un ace ed un attacco di Ferrara creano un buco di nove punti (21-12), prima della solita piccola rimonta nel finale di Cassano dovuto a innumerevoli distrazioni dell’AFA De Giorgi. Il set si conclude con l’ace di Nicolini, subentrata con Fortuna per il doppio cambio (25-20).Anche nel terzo parziale le ragazze della presente Franceschini partono subito avanti (9-6) e le ospiti, che nei primi due hanno retto l’urto sbagliando poco, adesso sono più fallose e non basta un’ottima fase difensiva per mettere freno alle bocche di fuoco di Villanuova, smarcate da una De Capitani in gran spolvero. Il set corre liscio (17-13), con Calcinardi che mette sempre palla in mano e Arici che bombarda la metà campo milanese (48% finale in attacco per l’opposto) fino alla chiusura per 25-17. L’ottimo lavoro svolto da tutta la rosa agli ordini del preparatore atletico Maurizio Negro si è visto: una squadra tonica e reattiva che ha sviluppato un bel gioco e che ha tenuto ottimamente sia in fase cambio palla che break, e che ha la sua forza in un organico che sta tenendo altissimo il livello di ogni allenamento. Dodici punti in classifica con quattro set persi in cinque gare ed un ottimo stato di forma fisico e mentale: così si presenterà sabato prossimo l’AFA De Giorgi Villanuova sul campo di Dello per affrontare nel big match di giornata il Volley Torbole di Irene Favero, che al momento guida la classifica con tredici punti (in sei gare), squadra esperta e rodata e che gioca assieme da tempo.

 

AFA De Giorgi Villanuova-New Volley Cassano d'Adda 3-0 (25-23, 25-20, 25-17)

 

AFA De Giorgi Villanuova: Zech 12, Nicolini 1, De Capitani 3, Norbis, Piccinelli , Santino , Ferrara 7, Berlassini 10, Arici 15, Fortuna , Panerati 8, Calcinardi (L), Caldera (L) All.: Tiberti.

 

New Volley Cassano d'Adda: De Vita (L), Passerini, Lodetti, Guastella, Foglio (K), Curti, Morolli, RIva, Biffi, Castellazzi, Dendena, Romolo All. Guarneri.

 

Prossimo turno

Sabato 1 dicembre. A Torbole Casaglia, ore 20.30, Idras-Afa De Giorgi

 

Classifica, serie C girone D

 

Servizio a cura di Romano Lombardi

 


RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù