SUPERLEGA. Vero Volley in trasferta a Piacenza per spegnere la Gas Sales

MONZA. Domenica emiliana per la Vero Volley. Dopodomani, domenica 17 novembre, alle ore 18 , infatti, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley sarà di scena al Pala Banca di Piacenza per affrontare la Gas Sales

Di Redazione | Venerdì, 15 Novembre 2019 12:06

 

 

Reduce dalla vittoria, la prima stagionale, ottenuta contro Ravenna tra le provvisoria mura amiche del PalaYamamay di Busto Arsizio mercoledì sera, i monzesi vanno a caccia del bis. Correlazione muro-difesa efficace, grande continuità in attacco e generosità in difesa: queste le qualità che la Vero Volley è stata in grado di mettere in campo nell'ultimo turno di regular season e sono risultate poi fondamentali per avere la meglio sull'ostica formazione romagnola. Piacenza dal canto suo potrà affidarsi però alle ottime individualità che fanno parte del suo roster, capeggiate dallo scatenato Kooy (per lui ottimo inizio di stagione) e dall'esperto Stankovic, per provare ad interrompere la serie positiva dei brianzoli. I piacentini, come i monzesi, sono capaci anche di giocare sul lungo, come dimostrato nella sfida contro Verona, persa al tie-break in Veneto, o come quella giocata in casa contro Vibo, vinta in cinque set. Sfida dunque aperta, che la Vero Volley punta a fare sua per consolidare il morale alto e provare a scalare la graduatoria.

Le vittorie infatti regalano fiducia ma anche miglioramenti nelle classifiche, sia di posizionamento che a livello statistico. Il quinto turno ha infatti confermato la crescita dei numeri della Vero Volley, con 313 punti (quinto posto, prima Perugia con 393), 23 ace (sesto posto, prima Modena con 44) e 45 muri (terzo posto, prima Civitanova con 50) messi a segno finora. A livello individuale Bartosz Kurek è il top scorer della Vero Volley e del campionato con 119 punti (secondo Leon di Perugia con 103), Yacine Louati il top ace (8, nono posto in classifica, primo Anderson di Modena con 14) e Viktor Yosifov e ancora Kurek i migliori a muro (8 personali, sesti, primo Caneschi di Sora con 16).

Dichiarazioni

Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): "Quella di Piacenza sarà una trasferta impegnativa, come tutte in questo campionato. Troveremo di fronte a noi una Gas Sales ben organizzata, costruita con grande equilibrio. L'abbiamo incontrata due volte nel pre-campionato e ci ha fatto vedere di che pasta è fatta. Ha tanti centimetri, un palleggiatore regolare capace di interpretare con esperienza punti di forza e debolezza dell'avversario. Ci aspetta una sfida quindi che dovremo affrontare con la stessa coesione vista contro Ravenna. Sapere di dovere vincere e riuscirci, pur non giocando una pallavolo superlativa, è stata una prerogativa che appartiene alle squadre di alto livello".

 

Classifica

Cucine Lube Civitanova 18, Leo Shoes Modena 15, Itas Trentino 14, Sir Safety Conad Perugia 10, Allianz Milano 9, Kioene Padova 6, Calzedonia Verona 6, VERO VOLLEY MONZA 5, Top Volley Latina 3, Gas Sales Piacenza 3, Consar Ravenna 3, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1. 1 incontro in meno: Allianz Milano, Kioene Padova, Top Volley Latina, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. 1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Sir Safety Conad Perugia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

 

Servizio a cura di Pierluigi Rudiani

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù