SERIE A2. Al via la Pool Promozione e Pool Salvezza

Il nostro Edonet presenta la prima giornata della seconda fase del campionato. Dopo la parentesi della Coppa, domenica si torna a giocare per i tre punti

Di Redazione | Venerdì, 08 Febbraio 2019 15:37

 La Lpm Mondovì

 

San Giovanni in Marignano-Mondovì apre le danze di una pool dove i punti davvero potrebbero valere doppio, e per alcune squadre anche poche vittorie potrebbero bastare per lanciarsi almeno verso i playoff, e quella tra le romagnole e le piemontesi risulta già essere decisiva in quanto si affrontano la seconda e la quarta in classifica, peraltro quest’ultima con il dente avvelenato dalla sconfitta in Coppa Italia. Appare invece più agevole il compito della capolista Perugia a Martignacco, anche se le friulane più volte si sono rivelate formazione tosta e determinata a vendere cara la pelle. Tra Soverato e CUS Torino pure i punti sono pesanti: le calabresi devono ritrovare una continuità che nel ritorno della prima fase hanno smarrito, ma pure le “cussine” hanno bisogno di certezze e per farlo entrambe le squadre hanno a disposizione un solo risultato, o comunque i tre punti! Caserta-Trento ha quasi l’aria di una “ultima spiaggia”, forse più per Trento che in casa delle campane dovrà anche guardarsi dal fattore campo, oltre che da una Matuszkova neoattaccante volantina che potrebbe creare grattacapi alla squadra trentina.
Ravenna-Orvieto sembra una partita a senso unico, ma l’orgoglio delle “olimpiche” potrebbe essere una spina nel fianco della Zambelli.

 

Programma

Domenica 10 febbraio, ore 17

Omg San Giovanni in Marignano-LPM Mondovì

Itas Martignacco-Bartoccini Perugia

Volley Soverato-CUS Torino

Volalto Caserta-Delta Informatica Trento

Teodora Ravenna-Zambelli Orvieto

 

Classifica

Bartoccini Perugia 16, Omag e Soverato 15, LPM Mondovì 14, Zambelli Orvieto 13, Delta Informatica Trento 12, CUS Torino e Volalto Caserta 11, Itas Martignacco 7, Conad Ravenna 6.

 

Pool salvezza

Anche in questo girone bastano poche partite, anzi…poche sconfitte perché si spalanchi il baratro della retrocessione per le squadre sul fondo della classifica. A iniziare dall’anticipo tra Montecchio e Pinerolo, pur se la classifica di entrambe non è ancora drammatica, per cui si dovrebbe vedere della buona pallavolo. Ma quella tra Olbia e Cutrofiano ha il sapore della partita da “dentro o fuori”, soprattutto per le sarde che devono recuperare tre punti proprio sulle pugliesi per riaprire i giochi-salvezza. In Marsala-Roma è vietatissimo sbagliare! Si scontreranno l’ultima (Marsala con 2 punti) contro la penultima (Roma con 5 punti), e farsi staccare pesantemente sin da ora comprometterebbe ogni speranza di permanenza in serie A. Baronissi-Sassuolo mette di fronte due compagini tranquille, e ci sarà anche la curiosità di vedere la squadra che pochi giorni fa ha vinto la Coppa Italia.

 

Programma

Domenica 10 febbraio, ore 17

Ipag Montecchio-Eurospin Pinerolo, sabato 9 febbraio ore 20.30

Hermaea Olbia-Cuore di Mamma Cutrofiano

P2P Baronissi-Canovi Sassuolo

Sigel Marsala-Roma Volley

 

Classifica

Canovi Sassuolo 15, P2P Baronissi 13, Eurospin Pinerolo 12, Pag Montecchio 10, Cuore di Mamma Cutrofiano 9, Hermaea Olbia 9, Roma Volley 5, Sigel Marsala 2.

 


Servizio a cura di Edo Beltramelli

 


RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù