EVENTI. Volley Academy Piacenza, ospite la Mundial Manuela Leggeri

PIACENZA. Una nuova ospite d’eccezione al PalaRebecchi per la Volley Academy . Dopo l’allenamento dedicato al fondamentale del palleggio organizzato e condotto da coach Caprara lo scorso 15 ottobre, mercoledì 6 febbraio a Rivergaro alle 18 arriverà Manuela Leggeri

Di Redazione | Mercoledì, 30 Gennaio 2019 23:19

 Manuela Leggeri (foto © Rubin)

 

La ex centrale della Nazionale che può vantare un passato importante, tra le altre, con la maglia della Rebecchi (due gli scudetti vinti a Piacenza) seguirà insieme a coach Mauro Chiappafreddo una seduta di allenamento dedicata alle centrali. La sessione della durata di circa due ore sarà dedicata all’attacco in primo tempo ed al muro. Il ruolo della centrale, soprattutto nell’ambito della pallavolo giovanile, risulta spesso di difficile interpretazione. "Quello che mi sento di dire a chi andrà a ricoprire il ruolo del centrale è di avere molta pazienza e di essere molto forte di testa – racconta Leggeri – Mi spiego: a differenza di altri ruoli (fatta eccezione per quello di libero), il centrale si ritrova a “toccare la palla” in particolare in tre fondamentali: battuta, attacco e muro; nel giro dietro è fuori. Un centrale deve quindi essere bravo a mantenere alta la concentrazione ed attenzione alla partita".


Muro chiodo

Tante sono le piccole soddisfazioni sportive che può nascondere tanto complesso quanto ricco di sfumature nei fondamentali di attacco e difesa. "Le soddisfazioni sono un po’ personali – spiega –. Nel mio caso un “muro chiodo”, il semplice fatto di toccare tanti palloni in questo fondamentale e il mettere nelle condizioni migliori i miei difensori di difendere palloni era una grande soddisfazione. Come pure, far “abboccare” il muro avversario alle mie finte in attacco". L’allenamento organizzato dalla Volley Academy Piacenza al PalaRebecchi di Rivergaro è aperto a tutto il pubblico.

 


Servizio a cura di Pierluigi Rudiani

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù