18-05-2024 08:26

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

Diciotto anni compiuti a gennaio, Francesca Napodano sarà la 'baby’ della nuova e rinnovata Pomì Casalmaggiore

In copertina Francesca Napodano con un tifoso

 

 

Tra tante campionesse italiane (Lo Bianco, Guiggi,Rondon, Sirressi) e straniere (Stevanovic, Pavan, Starcevic) il roster di coach Marcello Abbondanza e Davide Lucchi sarà impreziosito dalla presenza del secondo libero Francesca Napodano. Piemontese di Casale Monferrato, in questi giorni la nuova pantera ha ultimato gli esami di maturità al liceo scientifico “Bacinotti Archimede” di Roma e sarà a disposizione per il prossimo campionato italiano di Sand Volley 4x4.

 

Da Orago a Roma

“Sono stata accolta bene - racconta Francesca -. Mi sono sentita subito a casa e poi quando sono arrivata ho ascoltato i canti dei tifosi e mi sono emozionata tantissimo. Ed è stato molto bello firmare gli autografie scattare foto con loro”. Orago e Volleyrò Cdp le tappe di avvicinamento a Casalmaggiore dove, prima com attaccante di banda e, successivamente libero, ha conquistato ben sei scudetti giovanili, l’ultimo Under 18 con la compagine romana. Gli altri ad Orago in Under 14 nel 2012 e, sempre ad Orago, sotto le cure di Giuseppe Bosetti e Franca Bardelli, ha stabilito un triplete Under 14-16-18 nel 2013. Il percorso è proseguito nel 2017 con il titolo a Roma.

 

Giovanili e vice Sirressi

“Sono stata fortunata - prosegue - ho imparato molto ma dalla prossima stagione sarà completamente diverso. Anche un po’ di prima squadra l’ho masticata a Roma con i play off per la conquista della A2 per due anni di fila”. Nel 2017 ha conquistato la promozione in A2 superando Marsala. Completato il percorso nel settore giovanile, Francesca farà da ‘vice’ ad Imma Sirressi. “Sono felice di fare spalla ad Imma. So che aiuta le giovani e sarò molto contenta di imparare molto da lei. Gioco in questo ruolo da solo due anni. Non vedo l’ora di iniziare perché Casalmaggiore sia un punto di partenza per il futuro e spero di coglierla la volo. Un passo per crescere”. E per vincere ancora.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto