27-07-2024 07:49

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

CASTEL AZZANO (VR). Classe 1979, guiderà la Smapiù. Originario di Ferraraè un ex libero, giocatore professionista, che ha disputato vari campionati in serie A1 e A2

 

Andrea Zappaterra


La carriera di Andrea Zappaterra inizia nella stagione 2011/2012 ad Arezzo nel settore giovanile, dalle stagioni successive allena in provincia di Ferrara, sua città di origine. Nella stagione 2018/19 è impegnato a Bologna, nel settore giovanile e serie C. L’anno successivo è secondo allenatore in serie A1 nel Kione Padova.

Negli ultimi tre anni torna ad allenare a Bologna, settore femminile, dove è passato dalla serie B2 alle serie A2 con, in mezzo, la vittoria della Coppa Italia di serie B1. Le prime parole: “Sono molto felice di essere approdato in Arena Volley Team, società che conosco per la serietà del lavoro svolto in questi anni dalla prima squadra ma anche per l’ottimo lavoro che viene svolto nel settore giovanile. Non vedo l’ora di poter essere presente nelle palestre per conoscere le atlete, i dirigenti e lo staff tecnico del settore giovanile. Arrivo con un accordo triennale in cui oltre a seguire la prima squadra collaborerò anche nel settore giovanile. Sarà importante lavorare assieme con i tecnici che hanno fatto benissimo fino ad oggi per condividere un sistema di gioco ma anche, ad esempio, programmare il lavoro fisico e di pesi da proporre alle atlete. So che incontrerò dei tecnici molto qualificati e con i quali sarà bello confrontarsi, programmare e sviluppare il lavoro per i prossimi anni. Il confronto stimola sempre ed arricchisce”. 

Le dichiarazioni del nuovo tecnico per quanto riguarda la prima squadra.  “Ho iniziato a vedere i video dell’ultima stagione, ci stiamo confrontando con la Società per programmare tutto al meglio, ma è un po’ prematuro, sicuramente stiamo lavorando. Oltre la prima squadra ho avuto modo di vedere già alcune cose sul giovanile che credo potrà regalarci grandi soddisfazioni. Condivido appieno la scelta della Società di investire molto sul giovanile, strada che richiede pazienza ma che  potrà dare molti frutti”.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto