18-05-2024 19:04

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

CREMA (CR). Ultima gara casalinga per coach Matteo Moschetti. Il tributo del pubblico cremasco

 

Noemi Despaigne in attacco


Il Giorgione conferma la sua superiorità tecnica e vince la gara numero 21 sulle 23 disputate nella stagione regolare mentre l’Enercom Fimi riesce a impegnarla solo a tratti chiudendo avanti nel nel terzo set. 

Nell’ultima gara stagionale al PalaBertoni è tempo di saluti e particolarmente sentito è quello all’allenatore Matteo Moschetti, all’ultima partita in panchina dopo dieci anni. Ma dall’inizio della gara le giocatrici del Volley 2.0 impegnano le avversarie per chiudere al meglio la stagione anche se riescono solo a tratti a tenere il passo delle più esperte avversarie che possono contare su Pincerato in regia e Stufi al centro, solo per citare due tra le più titolate, oltre all'indisponibile capita Ceron.

L’avvio è equilibrato e le due squadre sono vicine nel punteggio fino al 9-10 poi le cremasche commettono qualche errore e le ospiti allungano con un parziale di 1-9 nonostante i due time out ravvicinati chiamati da coach Moschetti. Dall’11-21 l’Azimut gestisce fino al 14-25. Anche l’avvio di secondo set vede le squadre avanzare punto a punto col tentativo di fuga ospite annullato dagli attacchi dell’ex Ravazzolo e di Giroletti. Per il 13-14. Ancora una volta dopo la metà del set Giorgione cambia ritmo e con un parziale di 1-8 indirizza il punteggio per poi chiudere 18-25.

Nel terzo set coach Moschetti inserisce Scura e la giovane centrale, assieme a Ravazzolo, è protagonista in una serie di muri che consentono alle biancorosse di stare avanti nel punteggio. Il muri di Scuri porta sull’8-5; la fast di Ravazzolo vale il 13-9. L’Enercom Fimi limita gli errori e il muri di Scuri porta al massimo vantaggio sul 19-11. Il pubblico si entusiasma anche per gli scambi spettacolari e Giorgione dimostra il suo valore ridicendo il vantaggio fino al 21-18. Despaigne tiene le distanze e il set si chiude con l’attacco vincente di Pagliuca per il 25-22. Nel quarto set l’ace di Ravazzolo dà l’ultimo vantaggio cremasco sul 7-6 poi l’Azimut trova un break di sette punti favorito dai tanti errori, le biancorosse non riescono a ritrovare le misure e nuovi errori indirizzano il set fino alla chiusura sul 12-25.

Il risultato non impedisce di dare il via alla festa per i saluti di Moschetti che non lascia il Volley 2.0 ma andrà ad occuparsi del settore giovanile nel ruolo di dirigente. A giorni il Volley 2.0 annuncerà il nuovo tecnico. Rumors darebbero di corridoio il lombardo Andrea Colombo in prima fila.

 

ENERCOM FIMI-GIORGIONE 1-3 (14-25, 18-25, 25-22, 12-25)

Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco, Giroletti 10, Ravazzolo 11, Labadini (L) 1, Abati (L) ne, Pagliuca 9, Despaigne 10, Tonello, Moretti 1, Fioretti 2, Fugazza, Gruda ne, Scuri 4. All. Moschetti.

Azimut Giorgione: Pozzoni 17, Bardaro (L) ne, Ceron ne, Morra (L), Facchinato 3, gaia ne, Mason ne, Marchetto 4, Pincerato 1, Gazer 1, Bellini 12, Andrich 8, Alessi ne, Stufi 14. All. Carotta.

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto