19-05-2024 19:58

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

PIACENZA. Derby di serie B1 letteralmente infinito tra Volley Academy Piacenza ed Everest Mio Volley

 

L'Everest Mio Volley


Cinque set, più di due ore di partita e l’Everest a conquistare la vittoria soltanto sul punteggio di 11-15 del tiebreak che spezza la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive per le biancoblu ora a quota  37 punti nel girone C a quattro gare dal termine della stagione regolare.

Coach Mazzola deve rinunciare anche a capitan Scarabelli e si affida alla regia di Colombano con Naddeo a completare la diagonale. Cornelli e Ducoli sono le bande con Guaschino e Negri al centro e Fizzotti libero.

Avvio di partita piuttosto combattuto e giocato punto a punto poi è il MioVolley ad imprimere la prima accelerazione della serata (16-10). L’Everest prova a mantenere il passo ma la Volley Academy rientra nel finale: serve un’ulteriore sterzata per decidere le sorti del primo set chiuso 22-25.

Stessa antifona negli scambi iniziali del secondo parziale ma questa volta è la Academy a trovare il vantaggio al giro di boa (16-15). Tanta intensità ed altrettanto equilibrio in campo con nessuna delle due formazioni che riesce a prevalere: si arriva ai vantaggi con la VAP che riesce a prevalere 26-24.

Il solco tracciato nel secondo set viene percorso anche nel terzo dove prevale parecchio equilibrio: scambi piuttosto serrati, punteggio che non si sblocca e tanta intensità. Il MioVolley si ritrova a condurre (19-21) ma i due punti di vantaggio non reggono l’urto e si passa ancora ai vantaggi: la Academy dimostra maggiore caparbietà e passa a condurre 28-26.

Mezz’ora di set alle spalle, un’altra mezz’ora all’orizzonte: il quarto parziale non trova un padrone con le due formazioni a duellare nello spazio di tre punti (13-16). L’Everest si ritrova a condurre nella fase calda (18-21) ma, nuovamente, la Volley Academy si rifà sotto: i vantaggi superano anche la soglia del trentesimo punto, il MioVolley riesce a staccare il pass per il tiebreak soltanto sul 30-32.

Nel set breve l’Everest prova subito a dettare leggere (0-5) conducendo con un buon margine al cambio campo ma la VAP non demorde e riduce notevolmente il divario (7-10). Altra stoccata biancoblu (9-12), nuova risposta delle padrone di casa che alzano bandiera bianca soltanto sull’11-15 che regala due punti al MioVolley.

 

VIVI ENERGIA VAP-EVEREST MIOVOLLEY 2-3 (22-25 26-24 28-26 30-32 11-15)

VIVI ENERGIA VAP: Terrana 33, Da Pos 7, Milani 2, Ruggeri 1, Ouahoun 9, Bibolotti 1, Borri 6, Nelli 17, Carlà 3, Gazzola (L), Riccio (L). NE: Dodi, Iacona, Schillkowski. All. Licata-Chiodaroli.

EVEREST MIOVOLLEY: Colombano 6, Bianchini, Naddeo 15, Cornelli 13, Ducoli 11, Passerini, Guaschino 15, Negri 10, Fizzotti (L) 1. NE: Moretti, Nedeljkovic. All. Mazzola.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto