27-04-2024 11:46

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

CREMA (CR). Emozionante successo dell’Enercom Fimi nell’anticipo della ventunesima giornata. Le biancorossoblù consolidano il quinto posto

 

L'Enercom Fimi Crema


La sfida con l’Imoco termina 15-13 al tiebreak. Le cremasche guidano i primi due set per poi cedere nei successivi e trovarsi a inseguire anche al tie break per poi rimontare con determinazione fino al successo in volata. Tra le cremasche si è fatta notare l’ex dell’Imoco, Ludovica Pagliuca, mentre nelle file venete la protagonista assoluta è stata Merit Adigwe, prodotto del vivaio del Volley 2.0, con 27 punti ben servita dalla palleggiatrice Angela Coba, altro talento che ha giocato nelle giovanili cremasche. Per Giroletti e compagne si tratta del quinto successo consecutivo mentre la serie di vittorie nelle gare casalinghe ha raggiunto quota nove: un risultato che permette di consolidare la quinta posizione.

L’anticipo è stata deciso perché Novello e Moroni, due giocatrici dell’Imoco, saranno impegnate con la Nazionale giovanile a metà aprile quando la gara era stata programmata. Ad assistere all’incontro, ancora una volta, un pubblico numeroso con la presenza nutrita delle giocatrici del settore giovanile.

Per l’occasione Moschetti parte con quello che è il sestetto consolidato delle ultime giornate con Moretti in palleggio e Giroletti opposto, Despaigne e Pagliuca schiacciatrici, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini libero.

L’approccio migliore è quello dell’Enercom Fimi che si porta sul 9-4 ma le ospiti reagiscono subito e raggiungono la parità a quota 12. La gara si accende e prosegue col cambio palla fino al 16-17 quando l’ace di Abati chiude un break di tre punti cremaschi per il 19-17. L’Imoco pareggia ma al successivo strappo col muro di Fioretti e l’attacco di Pagliuca si arriva al 24-20 e tocca poi a Despaigne chiudere il set.

Anche nel secondo parziale le squadra viaggiano appaiate fino al 13-12 col parziale di quattro punti delle biancorosse con Giroletti che porta il punteggio sul 17-12. Una serie di errori aiuta le ospiti a risalire fino al – 3 (21-18) ma Pagliuca ristabilisce le distanze e la fast di Fioretti chiude il set sul 25-20. Parte bene anche il terzo set per le biancorosse che si portano sul 6-1 con gli ace di Ravazzolo e Giroletti. Ma la precisione cala e le ospiti fanno un parziale di 0-7 e dal 9-10 allungano ancora fino al 9-14. La squadra di casa prova a reagire ma senza successo, il finale è tutto per l’Imoco che chiude sul 17-25.

Adigwe trascina le compagne nel quarto set (chiuderà la gara con 25 attacchi vincenti, il 47% di quelli provati) e il divario tra le due squadre aumenta inesorabilmente senza che le biancorosse trovino il modo di impedirlo, l’Imoco guida fino al 18-25.

E le giovani venete sfruttano un momento difficile in ricezione per portarsi avanti 1-4 ma la reazione dell’Enercom Fimi è immediata e la parità arriva a quota 6. Il muro di Ravazzolo porta al sorpasso sul 9-8. Torna avanti l’Imoco 9-10 ma Giroletti, Pagliuca, Ravazzolo e due errori ospiti fanno volare l’Enercom Fimi sul 14-10. Le giovani dell’Imoco non si arrendono e risalgono fino al 14-13 prima di arrendersi al colpo di Giroletti.

 

Enercom Fimi - Cortina Express Imoco 3-2 (25-21, 25-20, 17-25, 15-25, 15-13)

Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco, Giroletti 18, Ravazzolo 14, Lanadini (L), Abati 1, Pagliuca 20, Despaigne 10, Tonello, Moretti 2, Fioretti 13, Fugazza, Gruda ne, Scuri ne, Pala (L) ne. All. Moschetti.

Cortina Express Imoco: Marchesini 12, Genovese ne, Visentin 10, Zussino, Orlandi 12, Arici (L) ne, Novello 3, Bacchin 3, Adigwe 27, Coba 3, Moroni ne, Corbanese ne, Manda, Feduzzi (L). All.  Gregoris.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto