19-05-2024 23:16

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). Il Brescia Volley si arrende ad Argentario ma resta lontana dalla zona calda della classifica

Promoball, Torbole Casaglia e Brescia Volley

 

Qui Promoball

Lo scontro d’alta quota tra Promoball Sanitars e Cartiera dell’Adda si risolve al quinto set e a favore delle tigri brave a non sfaldarsi ma a dar anzi prova di grande coesione. Sotto 2-0, infatti, Castellini e compagne risalgano scambio dopo scambio, e fanno proprio il match e due punti che consentono di rimanere in testa alla graduatoria, lasciando indietro di un passo proprio le lecchesi, ma in coabitazione ora con Trentino Energie.

Per l’incrocio tra prime della classe, la Promoball si schiera con la diagonale Sandrini-Conti, Cecchetti e Ferrari sono i centri, Castellini e Moriconi le bande, mentre Bertoletti presidia la seconda linea. La partenza non è delle migliori per le biancorosse che obbligano coach Nibbio a ricorrere presto a uno dei due time out a disposizione (2-7), poi, sebbene il gioco al centro funzioni  bene (Cecchetto concluderà con 17 punti, Ferrari con 11, con 4 muri-punto per entrambe), c’è da continuare ad inseguire. Le bande, infatti, non riescono a carburare, così il ritardo non si colma e il primo set si chiude 18-25.

Sul prosieguo il tecnico della Sanitars si gioca la carta Basalari al posto di Sandrini, confermando il resto del sestetto, e in questo caso l’avvio è più convincente. Le tigri, decisamente più grintose,  vanno sul 7-5, poi, commettendo qualche ingenuità, pur rimanendo avanti, non riescono a prendere il largo. Toccato il 10-8, così, le ospiti si fanno sotto, poi superano 12-13. Nibbio inserisce allora Sandrini per Moriconi e un attimo dopo chiama il tempo, ma alla ripresa del gioco è ancora Cartiera dell’Adda ad avanzare 17-21. Per la Promoball scatta anche il secondo time out, e stavolta qualcosa si sblocca: Cecchetto tratteggia la fast del 19-21, Castellini mette una bella parallela 20-22, e poi arriva anche il 21-22, ma la rimonta non si completa e le avversarie staccano il 2-0, 22-25.

Benché la strada sia decisamente in salita la Sanitars che conferma Basalari, e propone  Sandrini per Moriconi, non si dà per vinta. Anzi, parte subito forte e va sul 8-2. Il tecnico ospite ferma tutto, ma le biancorosse non rallentano e si spingono sul 21-14, quindi rimangono concentrate e dimezzano lo svantaggio con il parziale di 25-17.

Anziché sfruttare l’onda di quanto appena fatto, però, quando tornano sotto rete per il quarto set tentennano, Carteira dell’Adda no e va sul 2-4. Coach Nibbio decide allora di non rischiare oltre e chiama attorno a sé le sue atlete che riapartono e a quota 8 agganciano. Tuttavia, arriva un altro momento di crisi che favorisce le ospiti. Sotto 10-14, perciò, scatta anche il secondo time out, poi Moriconi rileva Basalari e la squadra riparte, tanto che sono le avversarie a chiedere il tempo (14-17). La Sanitars però adesso ci crede: Castellini trova il mani out del 20-21 poi sempre lei firma il 21 pari, Cartiera dell’Adda chiama il time out, ma al rientro viene mura da Cecchetto per il 22-21, con la centrale che poi non sbaglia la faste del 23-21. La rimonta è lanciata e il pareggio, con il 25-23, è servito.

Si va così al tie break che si apre con il 2-0 Promoball, poco più in là registra il 4-4, quindi vede ancora le biancorosse rilanciare 7-5 con ace di Sandrini, per approda al cambio campo sul  8-5. Ad inversione effettuata, arriva la reazione ospite che si traduce nell’aggancio a quota 8, sebbene un attimo prima coach Nibbio avesse provato ad evitarlo stoppando tutto. Il tecnico prova a cambiare allora qualcosa ed inserisce Basalari per Moriconi e la mossa funziona: Cecchetto mette a terra il primo tempo del 9-8, Sandrini la diagonale del 10-8, seguita da Ferrari per l’11-8. Cartiera cerca di non cedere (12-10 e tempo per le biancorosse), ma le tigri ormai hanno sfoderato gli artigli: Cecchetto trova il 13-10 in pallonetto, poi mura per il 14-10, quindi capitan Castellini, poi premiata mvp, fa esplodere la festa chiudendo il lungo scambio che vale il 15-10.

 

Promoball Sanitars-Cartiera dell’Adda 3-2 (18-25, 22-25, 25-17, 25-23, 15-10)

Promoball Sanitars: Sandrini 11, Conti 4, Cecchetto 17, Ferrari 11, Moriconi 5, Castellini 17, Bertoletti (L), Macobatti, Basali 8, Bergamaschi. Ne: Populini, Sala, Zilioli. All. Nibbio

Cartiera dell’Adda: Bonafini 17, Lancini 2, Parodi 14, De Gregorio 11, Redaelli 11, Visconti 15, Vecera (L). Esposito 5, Lanfranconi. Ne: Smith, Chiappa, Gambato, Geronimo, Badiane. All. Valsecchi


Qui Torbole Casaglia

E' un successo di cuore per l'Idras Torbole Casaglia che, sotto 2-0 sul campo del Bassano, ribalta il risultato aggiudicandosi 2 punti preziosi per l'alta classifica. Il successo ci fa recuperare un punto sulla terza piazza, tenendo il passo della vetta, sempre a -6 a sette gare dal termine. Nono tie break stagionale e quinto successo consecutivo per l'Idras che sta disputando un girone di ritorno di assoluto livello dopo le montagne russe del mese di dicembre.

Coach Favero sceglie Oriente incrociata ad Arici, Marchesini (top scorer assoluta con 29 punti a referto) e Frigerio ai lati, Canevali e Campi al centro con Riccardi libero, ma la gara si fa subito punto a punto (7-8), fino al break che illude il Torbole (14-16). Proprio sul più bello arriva il sorpasso del Bassano, che mette la freccia sul 21-19, prima di subire il rientro ospite che inchioda la contesa sul 24-24. Ai vantaggi è guerra di nervi totale tra le due contendenti, ma alla fine sono le padrone di casa ad esultare per un 28-26 di carattere. 

Non fa sconti nemmeno il secondo parziale, che resta in equilibrio fino al primo break delle ragazze di coach Carmelino, che volano sul 16-14. Coach Favero ferma il gioco, ma al rientro sono le ragazze di Bassano a trovare il giusto spartito che indirizza il periodo (21-16), preludio al defintivo 25-23 nonostante il tentativo di rientro ospite. 

L'Idras sembra alle corde, ma la sfida in realtà è appena iniziata perchè al giro di boa del terzo set sono le gialloblù a condurre (14-16), riuescendo a difendere il +2 anche nel finale (19-21). Sembra fatta, ma il Bassano agguanta ancora la parità (24-24), prolungando il finale ai vantaggi, ma stavolta sono le bresciane ad esultare (26-28).
E' l'iniezione di fiducia che serviva all'idras che vola letteralmente sulle ali dell'entusiasmo nel quarto set, dopo un inizio comunque equilibrato (6-8). Marchesini e compagne mettono a terra rapidamente il 6-16 prima e il 7-21 poi, chiudendo sul 10-25 in appena 23'. 
E' sempre meravigliosamente tie break, ma qui, dopo un inizio a tinte bassanesi è il Torbole a prendere il comando delle operazioni, volando sul +3 che sa di missione compiuta (7-10 prima e 9-12 poi), blindando set e partita sul defintivo 10-15.

 

Bassano Volley-Idras Torbole (28-26 25-23 26-28 10-25 10-15)

Bassano Volley: Stello 6, L. Tartaglia 19, Baggio 11, Comunello 6, Fiorese 9, Sovernigo 8, Biaduzzini (libero), D. Tartaglia 8, Zen, Carraro, Bordignon (libero), Poser, Frigo. All. Carmelino.

Idras Torbole Casaglia: Oriente, Arici 19, Marchesini 29, Frigerio 7, Campi 14, Canevali 19, Riccardi (libero), Bodei 3, Bianchini, Andreis, Novaglia, Penocchio, Leviti (libero). All. Favero.


Qui Brescia Volley

Stavolta niente impresa per il Brescia Volley, che va al tappeto contro l’Argentario, nuova capolista, al pari della Promoball, del girone D a quota 42 punti.
Ma niente drammi, perchè se il ko riduce il gap sul Valpala a 6 lunghezze di vantaggio in chiave salvezza, dall’altra parte fa iniziare una settimana che porterà il Brescia Volley al derby con il Torbole Casaglia con rinnovato entusiasmo. Non è bastato un terzo set giocato con la solita voglia di stupire alle ragazze di coach Rossi, al tappeto contro una delle più promettenti formazioni di tutto il girone.

Sestetto ancora una volta confermato per il tecnico bergamasco che sceglie Merzari incrociata a Bonardi, con Del Bono e Fontana ai lati, Uzunova e Tessari al centro e Gnutti libero, ma la notizia più bella è il ritorno ufficiale in campo per Messora, che chiude con 12 punti a referto. Ma l’avvio è subito da blackout per le padrone di casa, costrette ad inseguire un Argentario in formato super che vola subito sull’1-8. La scossa attesa si concretizza in più di qualche scambio, ma prima di risorgere sono ancora le trentine ad allungare (5-16), fermando il gioco sul -6 (15-21). Nel finale poi le avversarie infilano il break decisivo di 4 punti che manda in archivio il primo set.

Non fa sconti nemmeno il secondo set, con l’Argentario che sembra replicare l’inizio travolgente del primo parziale (2-8). Alla distanza crescono però le bresciane, che riescono a ricucire fino al 19-21, prima di arrendersi all’ennesimo finale ben giocato da parte delle ragazze di coach Martinez (21-25).
Nel terzo periodo la sfida si fa subito più combattuta e il Brescia Volley riesce finalmente a restare in partita (15-16), ma nel giro di pochi scambi arriva l’agognato sorpasso, che fissa il parziale sul 21-17, prima del definitivo 25-20 che sembra riaprire la contesa. Ma quando le bresciane sembrano poter alimentare la fiammella della speranza, ecco che l’Argentario torna a premere fortissimo sull’acceleratore, firmando l’1-8 prima e il 9-16 poi, preludio al 16-25 finale che fa calare il sipario sul match.

Brescia Volley-Trentino Energie Argentario 1-3 (15-25, 21-25, 25-20, 16-25)

Brescia Volley: Merzari 3, Bonardi 7, Del Bono, Fontana 20, Uzunova 5, Tessari 4, Gnutti (L), Fraccaro 2, Silini, Curti (L), Messora 12, Nicolai, Colombi 5. All. Rossi.

Trentino Energie Argentario: Bonafini 3, Pucnik 18, Groff 13, Pixner 10, Costalunga 13, Sfreddo 12, Garbo (L), Battistoni (L), Bulegato, Zara, Della Valentina 3, Landrini. All. Martinez.

 

Classifica

Promoball Sanitars, Trentino Energie p.ti 42, Cartiera dell’Adda 41, Torbole Casaglia 36, Studio55 AtaTrento 34, Bassano Volley 31, Volley Lurano 30, Olginate 29, Laserjet Orgiano 27,  Brescia Volley 26, Valpala 20, Us Torri, Gps Volley Group, Chorus Bergamo 14.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto