19-05-2024 17:17

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). Le rossonere perdono gara e vengono agganciate in vetta alla classifica. L'Idras si avvicina al secondo posto

Brescia Volley e Volley Torbole Casaglia

 

Qui Brescia Volley

Riscatto immediato dunque per le ragazze di coach Rossi, che si regalano una notte da Oscar vendicando la sconfitta dello scorso turno contro Olginate e mantenendo il prezioso +8 sul Valpala undicesimo, riportandosi ad una sola lunghezza dalla coppia formata da Orgiano e proprio Olginate, rispettivamente in ottava e nona posizione. Tre punti fondamentali in classifica dunque, ma anche una festa tra campo e panchina perchè per la prima volta in stagione si è registrato l'organico al completo con il ritorno in campo di Paola Colombi, ferma da settembre. Punti in palio pesanti per entrambe le contendenti alla vigilia.

Da un lato il Brescia Volley, chiamato a ripartire dopo il ko di Olginate e a mettere altri punti tra sè e la zona retrocessione, dall'altro la Promoball, falcidiata da una serie di assenze che sta un po' minanando le certezze bassaiole in questo girone di ritorno e la sfida non ha lesinato spettacolo. Coach Rossi si affida al sestetto ormai collaudato con la diagonale composta da Bonardi e Merzari, con Del Bono e Fontana ai lati, Uzunova e Tessari al centro con Gnutti libero, ma la sfida si dimostra fin da subito preparata bene ed è il Brescia Volley a mettere la freccia (8-3), approfittando di qualche errore di troppo commesso dalle biancorosse. Coach Nibbio chiama il timeout, ma le padrone di casa continuano a spingere (10-6), anche se alla distanza torna a farsi sotto la Promoball, che agguanta la parità con un ace di Castellini. La gara resta in equilibrio per pochi scambi, ma rapidamente Bonardi si carica la squadra sulle spalle ed è il Brescia Volley ad allungare ancora fino al 20-15. Le ospiti provano a mettere in campo l'ennesima reazione della loro partita, ma stavolta non ce n'è e sono la biancoazzurre a blindare il set sul 25-20 finale.

Formazioni confermate per entrambe nel secondo parziale, ma è ancora il Brescia Volley a mettere a terra il giusto break che regala il primo mini vantaggio (5-3). L'ingresso di Cecchetto mescola un po' le carte in tavola e la Promoball pareggia ancora i conti sul 7-7, rimanendo in partita fino al 13-13. Qui sono ancora le ragazze di Folzano a premere il pedale dell'acceleratore, infilando il break che costringe coach Nibbio all'ennesimo timeout (16-13). Ma al rientro in campo la musica non cambia. Il Brescia Volley forza a servizio e in attacco, costringendo la Promoball a sbagliare ancora, fissando il risultato sul definitivo 25-19.

Non fa sconti nemmeno il terzo parziale, con le padrone di casa che volano rapidamente sull' 11-7. Con lo scorrere dei minuti le sorti del match non cambiano, anzi è il Brescia Volley a gestire in maniera impeccabile il vantaggio (22-16 prima e 24-20 poi). In mezzo arriva il ritorno in campo di Paola Colombi e sarà proprio lei, dopo tre punti consecutivi della Promoball, che rischiano di riaprire la contesa (24-23), a mettere a terra in fast il definitivo 25-23, che fa esplodere di gioia il Vittorio Mero.

 

Brescia Volley-Promoball Sanitars 3-0 (25-20, 25-19, 25-23)

Brescia Volley: Merzari, Bonardi 14, Del Bono 4, Fontana 9, Uzunova 6, Tessari 13, Gnutti (L), Fraccaro 2, Silini, Curti (libero), Messora, Nicolai, Juncu, Colmbi 1. All. Rossi.

Promoball Sanitars: Conti, Macobatti 4, Castellini 9, Basalari 2, Ferrari 5, Moriconi 9, Bertoletti (L), Deganello 1, Bergamaschi, Cecchetto 7, Sandrini 2, Sala (L), Bendotti, Gatti. All. Nibbio.


Qui Torbole Casaglia

Quarta vittoria consecutiva e ottimo momento di forma confermato per l'Idras Torbole Casaglia, che supera anche Olginate (3-1), portandosi a 6 sole lunghezze dalla vetta della classifica. Allargando il discorso, sono ben 6 le sfide in cui le gialloblù sono andate a punti consecutivamente, con l'unica sconfitta netta che risale ormai allo scorso 13 gennaio sul campo di Mandello del Lario (3-0).

Ma che fosse una serata speciale si è intuito anche dal pre partita, quando tutte le donne in campo - atlete, allenatrici, arbitri e refertista - in occasione della Giornata Internazionale della donna, sono state omaggiate con dei cioccolatini legati alla nostra collaborazione con Scarpetta Rossa Aps. Riavvolgendo il nastro al campo, coach Favero sceglie Arici incrociata ad Oriente, Marchesini e Frigerio attaccanti di posto quattro, Canevali e Campi al centro, con Riccardi libero ed è il Torbole a mettere subito la freccia con gli assalti vincenti di Frigerio e Arici che valgono il 4-1. Alla distanza Olginate alza il livello delle sue giocate impattando sul 6-6. L'Idras allunga ancora firmando il 12-7 con Campi e costringendo coach Sersale al timeout. Al rientro la formazione ospite sembra trasformata e, complice anche qualche errore di troppo delle bresciane, ribalta addirittura il risultato inchiodando a terra il 16-19. L'Idras prova a reagire, ma il gap continua ad aumentare ed è Carrara a mettere a terra il definitivo 18-25.

Nel secondo parziale stavolta sono le ospiti a partire meglio (0-3), ma Marchesini e compagne non vogliono mollare agguantando subito la parità (3-3). La sfida si fa equilibrata, ma è ancora Carrara a firmare il break che costringe coach Favero al timeout (11-13). Al rientro è subito 15-15 con Arici, ma la reazione sembra solo un fuoco di paglia perchè sul 18-23 la sfida sembra già condizionata. E invece la reazione dell'idras è veemente e coraggiosa e sono Marchesini e Campi a guidare la riscossa bresciana che vale l'aggancio sul 23-23. Un punto per parte prolunga la contesa ai vantaggi e qui è Frigerio a chiudere i conti mettendo a terra il punto del 27-25 che rimette la gara in parità. Una rimonta del genere libera l'entusiasmo dell'Idras e manda in riserva Olginate, subito costretto a rincorrere un Torbole decisamente in palla (10-4). Ma non c'è più partita. Le ragazze di coach Favero giocano senza commetterre errori e chiudono agilmente il set con Marchesini collezionando il primo punto del match. Ma l'Idras vuole di più, anche se il quarto periodo si fa teso ed equilibrato (8-8), con uno stallo che resta tale fino al 16-16. Qui è il break firmato Marchesini e Frigerio a mandare in paradiso il Torbole (20-16), che poi gestisce nel finale senza patemi, mettendo a terra il pesantissimo 25-20 che libera tutta la gioia del palazzetto di Castenedolo.

Idras Torbole Casaglia-Electro Adda Olginate 3-0 (18-25 27-25 25-16 25-20)

Idras Torbole Casaglia: Oriente, Arici 5, Marchesini 25, Frigerio 17, Campi 17, Canevali 9, Riccardi (libero), Bodei 4, Bianchini 1, Andreis 1, Penocchio, Maggiori, Bossini, Leviti (libero). All. Favero

Electro Adda Olginate: Mandaglio 4, Frigerio 9, Falgari 12, Carrara 5, Beretta 4, Rossi 13, Brunelli (libero), Hyka 8, Spreafico, Vizzini, Giudici, Sala 2, Zoia (libero), Bosisio, Panzeri, Gabi, De Pasquali (libero). All. Sersale.

 

Classifica

Cartiera dell’Adda, Promoball p.ti 40, Trentino Energie 39, Torbole Casaglia 34, Studio55 AtaTrento 31, Bassano Volley 30, Volley Lurano 28, Laserjet Orgiano, Olginate 27, Brescia Volley 26, Valpala 18, Us Torri 14, Chorus bergamo 13, Gps Volley Group 11.

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto