19-05-2024 23:51

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

VIZZOLO PEDRABISSI (MI). In questa stagione le formazioni maschili del sodalizio milanese stanno ottenendo dei risultati lusinghieri

Marco Negri


Il responsabile tecnico del settore Marco Negri stila un primo bilancio stagionale con ben quattro squadre iscritte ai tornei territoriali con uno sguardo su progetti futuri.

U13-U15-U17-U19 per la prima volta il settore maschile di New Volley Project Vizzolo riesce ad avere tutte le categorie giovanili. Cosa significa per la società?

"È sicuramente un ottimo risultato, sintomo che la società si sta evolvendo e sta diventando un punto di riferimento della pallavolo maschile provinciale e non solo. Un numero sempre maggiore di ragazzi si sta appassionando a questo sport già in tenera età e questo è un dato che fa sicuramente piacere, oltre che essere di grande aiuto per noi allenatori in quanto permette di impostare gli atleti fin dal primissimo giovanile".

Dopo i numerosi titoli provinciali vinti negli ultimi anni quali sono i prossimi traguardi del settore giovanile maschile di NVP?

"Sicuramente il primo obiettivo è riconfermarsi a livello provinciale, fatto comunque mai scontato data la crescita di alcune realtà. Inoltre sarebbe bello riuscire nei prossimi anni, come già successo nel 2021 con l'Under 15, ad entrare stabilmente nelle prime 8 della Lombardia in tutte le categorie. Questo deve essere uno stimolo per tutti (atleti, allenatori e dirigenti) a fare sempre meglio".

Come sta cambiando il lavoro in palestra con i giovani possibili talenti della società considerando il loro costante coinvolgimento sia nell’attività della serie c che in quella delle selezioni territoriali e regionali?

"L'attuale gruppo UNDER 19/17 è quello che negli anni ha portato le maggiori soddisfazioni alla società sotto tutti i punti di vista, dimostrando di avere un quid in più. Con loro stiamo quindi impostando un lavoro tecnico-tattico in linea con quanto viene fatto in serie C con l'obiettivo, già iniziato la scorsa stagione, di facilitare l'inserimento in prima squadra degli under più promettenti, sia durante gli allenamenti che nel roster vero e proprio".

Un passaggio intermedio, per velocizzare l'approdo in serie C, potrebbe essere quello di disputare con questo gruppo la serie D, magari già dalla prossima stagione.

"Nella prima fascia giovanile invece stiamo lavorando molto a livello tecnico dal momento che la maggior parte dei ragazzi ha iniziato quest'anno a giocare a pallavolo. Nella seconda parte di stagione potremo poi inserire qualche dettame tattico che tornerà utile la prossima stagione".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto