19-05-2024 18:18

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). Vicenza approfitta della battuta d'arresto di Ostiano a Crema e sale al secondo posto. Volano si avvicina ai playoff, continua l'ascesa di Aduna Padova

L'Azimut Giorgione


Anche lo Smapiù Verona deve alzare bandiera bianca di fronte ad un Azimut che infila la decima vittoria consecutiva e veleggia sempre più solo in testa al girone. Con questa vittoria, la quindicesima su sedici incontri undici dei quali per 3-0, l’accesso ai play off è blindato. E pure la questione primo posto con quattordici punti di vantaggio sulla quarta e ben 12 sulla seconda raccontano una stagione, almeno fino a questo punto, più che dominata.

Ostiano perde il derby contro Crema e cede il secondo posto a Vicenza. Le biancorosse di Mariella Cavallaro "vendicano" il ko dell'andata contro le giovani dell'Imoco. Le beriche (ancora senza Spinello in palleggio, sostituita da Bauce) mandano ben quattro le giocatrici in doppia cifra: 17 punti a testa per l'opposta Lidia Digonzelli (52% in attacco) e per la schiacciatrice Chiara Boninsegna (43%), mentre 15 punti sono stati messi a referto dall'altra banda Chiara Costagli e dalla centrale Martina Pegoraro.

Quarto posto per la Rothoblaas Volano che superano il Volley Clodia, grazie ad una prova convincente, si porta ad un solo punto dalla terza posizione, l'ultima utile per i playoff promozione. La squadra di Luca Parlatini, che nelle ultime cinque partite ha vinto 15 set e ne ha persi 3, ha sempre tenuto saldamente in pugno la situazione, sfruttando in primis un servizio molto efficace, al quale le veneziane non sono mai riuscite a prendere le misure, come dimostrano gli 11 ace a 3. Top scorer dell'incontro Emma Galbero con 18 punti e positivo il rientro dopo una lunga pausa di Eugenia Ottino.

Il Cr Transport Ripalta vince la seconda gara consecutiva contro il Volley Academy V&V e si allontana dalla zona retrocessione. Salgono invece le quotazioni dell'Aduna Padova che fa il botto in trasferta a Peschiera del Garda. Tre ragazze in doppia cifra la promettente centrale Gaia Biondi, Joelle M'Bra con 11 punti e la puntera Federica Comotti che con 13 punti e la vittoria ha festeggiato al meglio il suo venticinquesimo compleanno.

Uno sguardo al futuro prossimo. La capolista Azimut Giorgione osserverà il turno di riposo e dall'alto del primo posto osserverà i risultati di Padova-Vicenza ed Arena Volley-Volano. Gare cruciali per la corsa salvezza saranno Imoco-Peschiera e Volley Clodia-Noventa Vicentina. Completa la giornata il super derby cremasco tra Cr Transport ed Enercom Fimi Crema.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto