19-05-2024 22:20

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

VAILATE. La dirigente rossoblù fa il bilancio del precampionato della squadra, guidata da coach Marta Peruta e Silvia Piatti, in vista della prima di campionato

Nicoletta Busetti ds della Pallavolo Vailate


La 'Walter Sabatini' della Pallavolo Vailate, che di nome fa Nicoletta e cognome Busetti, ex giocatrice di buon livello, arrivando sino alla B1, appese le scarpe al chiodo nel 2022 con la promozione in D della Segi Spino, ha deciso di fare pallavolo ma da dietro la scrivania Spino d'Adda, dopo una carriera ricca di successi.

Arrivata la scorsa primavera a Vailate, Busetti ha le idee chiare sugli obiettivi della formazione, targata Guerzoni Insulations, per il prossimo campionato di serie D.

Ciao Nicoletta un tuo parere, cosa va migliorato e cosa è andato?

"Le ragazze sotto la guida esperta di Peruta hanno lavorato tanto in questa preparazione precampionato: essendo una squadra giovane e nuova siamo partite con grande entusiasmo, ma anche con la consapevolezza di dover amalgamare un gruppo che viene da esperienze completamente diverse. E’ un nuovo ciclo per Vailate, il lavoro è dunque davvero stimolante. Va migliorata sicuramente l’amalgama, ma come tutte le squadre giovani abbiamo bisogno di più tempo per entrare in determinati meccanismi di gioco. La cosa positiva che ho riscontrato è la volontà di mettersi di gioco e la predisposizione alla fatica. Sono tutte ragazze estremamente propositive".

Siete l'unica cremasca nel girone, cosa ne pensi?

"Il girone è tosto, storicamente le squadre bergamasche e bresciane sono più ‘toste’, ma ci faremo trovare pronte e cercheremo di dare del filo da torcere a tutte".

I vostri obiettivi?

"L’obiettivo primario è la crescita delle ragazze, a fine campionato tireremo le somme. Ora è ancora prematuro darci un ‘livello’ perché vedo che le ragazze migliorano giorno dopo giorno. Siamo sicuramente positivi, convinti che il ‘nuovo’ ciclo possa portare degli ottimi risultati".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto