02-06-2024 21:10

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

Archiviata in fretta la sconfitta nello scontro diretto con Rovereto, la Banca Cremasca è chiamata al pronto riscatto nella delicata trasferta di Galliera. Obiettivo condiviso da società, staff tecnico ed atlete

 Sonia Azzabi

 

Sonia Azzabi, 18 anni compiuti da poco, con il passare del tempo è diventata un punto di riferimento per coach Vittorio Verderio. “Mi sto trovando bene - spiega - anche se non sempre i risultati di squadra arrivano. L’allenatore è molto bravo: è severo quando serve lavorare ma è capace di darti i complimenti”. Esordiente assoluta in B2 e scommessa della dirigenza del Volley 2.0 Crema.

 

Questione mentale

“Al termine della scorsa stagione - racconta - non sapevo ancora in che squadra avrei giocato. A giugno ho ricevuto la telefonata del presidente Paolo Stabilini e del direttore Marco Grassi che mi hanno illustrato il progetto della B2. Sono stata colta di sorpresa e poi dopo essermi organizzata con la mia famiglia scuola ho accettato”. Tanto giovane quanto concreta Sonia analizza chirurgicamente la sconfitta di sabato, in particolar modo il quarto parziale:“Sul 17-4 eravamo troppo sicure di aver vinto, ci siamo rilassate troppo ed abbiamo subito la rimonta di Rovereto. E’ stata una questione mentale. Abbiamo capito la lezione e d’ora in avanti dobbiamo evitare questi errori: la gara contro Galliera è fondamentale, ci giochiamo una grande fetta di stagione”

 

Battesimo di fuoco

Aggregata al rinnovato gruppo di Verderio, Sonia si è ritagliata uno spazio importante in un percorso che ha aperto la strada al debutto assoluto in B2 nel derby del Serio con Offanengo. “L’esordio in campionato - evidenzia - è stato tutto molto bello anche se ho ero molto ansiosa. Non giocavo da tanto ma appena ho messo i piedi in campo mi sono sciolta”. Battesimo di fuoco per la giovanissima atleta cremasca nella cornice di una gara molto sentita, dove per alcuni frangenti ha tenuto testa ad atlete del calibro di Viviana Vincenti e Monica Rettani. Nelle ultime giornata, causa dell’infortunio a Valentina Bonizzoni, ha dimostrato di poter reggere l’urto della B2 come dimostrano gli 8 punti realizzati nella gara contro Rovereto.

 

La Banca Cremasca Crema

 

L’esperienza delle compagne

Cremasca di Romanengo, dove ha mosso i primi passi, è cresciuta nel settore giovanile del Crema Volley, insieme a Nicole Cadamosti, è la baby del gruppo. “Le compagne di squadra più esperte - spiega - mi hanno sempre aiutato e questo ha agevolato molto l’approccio ad una categoria importante come la B2”. Studente all’Ipse di Crema, Sonia ha le idee molto chiare: “Vogliamo conquistare la salvezza”.

 

Grinta e sudore

Obiettivo salvezza nel mirino della Banca Cremasca ma prima c’è l’ostacolo Galliera, squadra padovana sconfitta all’andata. “Nella prossima gara dovremmo essere forti e rabbiosa, aggredirle prima mentalmente e poi sul campo- conclude - solo così potremmo farcela”. Grinta, passione e voglia di emergere Sonia Azzabi lotterà sino all’ultima goccia di sudore per conquistare la salvezza ed allo stesso tempo contribuire ad un traguardo sportivo di enorme portata.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto