SERIE C. Girone D: la rinnovata Pallavolo Villanuova sogna in grande

VILLANUOVA SUL CLISI (BS).  Sarà una delle avversarie di Crema, Ripalta Cremasca e Lodi nel prossimo torneo di serie C (girone D)

Di Redazione | Giovedì, 02 Agosto 2018 08:12

In copertina Valeria Sbaraini (foto © Gatto) e Alessia Svanera

 


Dopo la scorsa trionfale stagione in cui la Pallavolo Femminile Villanuova ha vinto il campionato di Prima Divisione, la società bresciana si è attrezzata per preparare al meglio il primo campionato di serie C della storia. Il presidente Emanuela Franceschini in sinergia con il direttore sportivo Pierangelo Caldera hanno infatti deciso di intraprendere una nuova difficile ma stimolante sfida, dopo aver definito lo scambio di diritti con la Pallavolo Vobarno, che disputerà il prossimo campionato di serie D. Alla guida della squadra rimarrà Federico Tiberti, che sarà coadiuvato ancora da Manuel Lo Cascio, mentre la rosa risulta rinnovata in ben sette elementi.

Diagonale

Il capitano Paola Cornacchia (1985) sarà per il quinto anno in cabina di regia e metterà a disposizione della squadra le sue capacità e la sua preziosa esperienza; a lei verrà affiancata Laura Cancelli (2000), giovane e promettente palleggiatrice proveniente dalla Promoball con la quale ha disputato l’ultimo campionato di B2. Costituiranno una coppia di palleggiatrici che si potrà ben complementare per caratteristiche tecniche e fisiche. Dopo la crescita della scorsa stagione, Alice Mossoni (1997), è stata riconfermata e verrà affiancata da Greta Facchetti (1995), reduce dall’ultimo campionato giocato in serie C a Volta Mantovana e su cui tecnico e società han deciso di puntare;

Nice to meet you

L’unica riconferma del reparto bande è costituita da Stefania Caggioli (1996), autrice di un grandissimo campionato; ci sarà Valeria Sbaraini (1997), settore giovanili Millenium Brescia, protagonista nella promozione in B2 con Volta Mantovana, che ha scelto con entusiasmo di sposare il progetto Villanuova; arriva inoltre la giovane schiacciatrice Giada Castellini (2000), ultimo campionato giocato con Promoball in B2, e desiderosa di fare il salto di qualità; infine si aggiungerà Sara Ghisolfi (1984), che rientrerà quest’estate in Italia dopo aver giocato nelle ultime tre stagioni nella serie A inglese con la squadra del Polonia London e che porterà tanta tecnica ed esperienza.

Centrali

Il reparto che subirà meno modifiche, con la riconferma di Agnese Norbis (1991) e Greta Montini (1998), che hanno dimostrato grandi qualità e potenzialità; a loro si aggiunge Alessia Svanera (1998), reduce dall’ultima stagione giocata in serie D a Iseo e anch’essa con grandi margini di crescita nel ruolo e conosciuta al pubblico cremonese per vaer partecipato all'Happy Beach 2018.

Liberi

Elena Frera (1997) sarà assente sino a gennaio per motivi di studio e la società si è mossa per portare in squadra Angelica Noventa (1998), che ha disputato l’ultima stagione in serie  D all’Atlantide Volley e considerata giocatrice che potrà ben figurare al suo primo campionato di serie C.

Analisi

La rosa messa a disposizione di Tiberti è eterogenea e costituita da un bel mix di ragazze esperte e giovani: la difficoltà maggiore potrebbe essere costituita dal fatto che la squadra è praticamente nuova e sarà quindi necessario tempo per amalgamare al meglio tutti gli elementi, ma ci sarà modo per lavorare in palestra sotto quest’aspetto.

Roster, Pallavolo Femminile Villanuova sul Clisi, 2018/19

Palleggiatrici: Paola Cornacchia (1985), Laura Cancelli (2000). Opposte: Greta Facchetti (1995), Alice Mossoni (1997). Schiacciatrici: Sara Ghisolfi (1984), Stefania Caggioli (1996), Valeria Sbaraini (1997), Giada Castelini (2000). Centrali: Agnese Norbis (1991), Greta Montini (1998), Alessia Svanera (1998). Liberi: Elena Frera (1997), Angelica Noventa (1998)



 

Servizio a cura Romano Lombardi

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù