19-05-2024 18:17

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

RUBIERA (RE). L’ultima gara di regular season per la squadra reggiana è decisiva per l’assegnazione del secondo posto e di conseguenza il diverso abbinamento nel triangolare playoff promozione per la A2

 

Amelia Bici


La Giusto Spirito Rubiera, terza, deve fare tre punti nella trasferta contro il Volley Garlasco, seconda, per scavalcarla in classifica; il team reggiano avrebbe gli stessi punti delle pavesi, 52, ma avrebbe vinto una gara in più, 20 contro 19. Una gara dall’alto profilo tecnico ed incandescente sotto quello emotivo, antipasto degli imminenti playoff promozione.

Chi di play off promozione se ne intende nelle file della squadra di coach Andrea Ghibaudi è il talentuoso libero biancorosso Amelia Bici, al primo campionato a Rubiera, che ritorna a giocarsi per la terza volta in carriera la possibilità del passaggio nella seconda serie nazionale, dopo Sassuolo nel 2018 con compagne di squadra Josephine Obossa e Tay Aguero e Montale nel 2022, a fianco con altre campionesse come Francesca Gentili, Alma Frangipane, Elisa Lancellotti ed Elena Fronza. Puntando un suo personale triplete in carriera.

Ciao Amelia, contro Garlasco sabato sarà una gara verità per voi per centrare il secondo posto in classifica.

“Ci sono dei pro e dei contro con gli eventuali incroci delle nostre avversarie. Ce la voglia di vincere contro Garlasco e questo può portare entusiasmo in squadra nell’affrontare il triangolare perché vincere aiuta a vincere e tenere alto il ritmo di gioco”.

Secondo te come è andata la stagione, potevate fare di più?

“Direi che è andata bene,, ma nel cammino abbiamo perso qualche punto qu e là. Se partiamo dal presupposto che siamo una squadra nuova ed abbiamo raggiunto i play off e siamo ancora in corsa il secondo posto è un ottimo risultato”.

Nata in Albania ma cittadina italiana da un anno, Amelia Bici, classe 1998, 168 di pura energia e straripante simpatia, è uno dei migliori interpreti del ruolo di libero in B1 e vanta anche alcune stagioni importanti in A2 a Sassuolo, con vittoria in Coppa Italia, e Montale.

Come questi play off rispetti a quelli del passato?

“I play off sono una storia a parte rispetto al campionato dove vince la squadra più in forma e più preparata e non la più forte. E’ sempre un onore poter prendervi parte, non è mai scontato raggiungerli quando li ho fatti con Sassuolo era al meglio delle due gare su tre, a Monytle due anni fa erano ad andata e ritorno con set supplementare e questi di quest’anno sono triangolare.  Non ci si può permettere di sbagliare la prima partita, ma se nei primi due casi hai la possibvilità di recupera con il triangolare no e la prima partita per noi sarà una finale. Personalmente parlando come a Sassuolo, Montale ed ora a Rubiera ho fatto la scelta giusta e si gioca per vincerli”.

I tuoi desideri per il futuro?

"Mi piacerebbe tornare in serie A2 e poter disputare una volta la Pool Promozione. Prima per motivi di studio ero vincolata al territorio, mi auguro di poterli disputare, la voglia c’è ed è tanta”.

Parole cariche di speranza ed ottimismo che possono fare bene nell’ambiente della squadra del presidente Romano Baraccani ma vediamo quali possono essere le due combinazioni se la Giusto Spirito dovesse chiudere o al secondo o al terzo posto.

Se Amelia e compagne vincono a Garlasco sarebbero seconde in classifica e verrebbero inserite nel 2^gruppo con Giorgione, prima del girone B, o Legnano e Villa Cortese, con esordio a interno il 25 maggio con una delle due lombarde mentre con la terza posizione sarebbero inserito in un girone, sulla carta più morbido con Concorezzo o Vicenza, Ostiano e Volano, con la prima gara in Brianza, sabato 18 maggio.

 

Servizio a cura di Francesco Jacini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto