19-05-2024 15:39

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). Ad una giornata dalla fine della regular season analizziamo la situazione dei playoff per la conquista della serie A2. Al via il week end tra il 18 e 19 maggio con il primo turno

 

L'Azimut Giorgione

 

Saranno cinque le formazione promosse in A2 al termine dei play off, cui prenderanno parte le prime tre formazioni classificate dei cinque gironi. che formeranno cinque triangolari, le vincenti saliranno in A2. I giochi sono praticamente fatti in alcuni gironi mentre in altri l'ultimo turno sarà decisivo con l'assegnazione degli ultimi posti.

Nel girone A Concorezzo ha conquistato la prima posizione mentre per la seconda e la terza sono in lizza Villa Cortese e Legnano, in un derby milanese a distanza. Le ragazze di coach Lualdi hanno tre punti di vantaggio sulle avversarie, 52 contro 49, e basta prendere un punto nella trasferta a Palau per confermare la seconda posizione.

Più complesso il quadro nel girone B con letto a due posti per tre squadre: Vicenza, Ostiano e Volano. Le beriche hanno gli stessi punti delle cremonesi ma affrontano il già retrocesso Progetto V&V mentre la Fantini Folcieri è impegnata in una difficile trasferta a San Donà contro le giovanili delll'Imoco. Tradotto Feroldi e compagne devono vincere con bottino pieno per tenere lontano lo spettro di Volano che ha un punto in meno ma una gara vinta in più. Le trentine di coach Parlatini che saluta dopo cinque stagioni affronta il Cr Transport che ha conquistato la salvezza nell'ultimo turno, superando Peschiera.

Nel girone C quello che comprende Emilia-Romagna con una squadra ligure e due lombardo, è tutto deciso; Imola capolista mentre il Volley Garlasco è seconda con tre punti in più di Rubiera. Nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto le neroverdi pavesi bastano due set per avere la certezza del secondo posto automatico mentre le reggiane devono vincere o 3-0 o 3-1 per avere gli stessi punti ma passerebbero al secondo posto per il maggior numero di gare vinte (20 contro 19).

Nel girone D Fgl Zuma Castelfranco di Sotto, Pieralisi Jesi e Cesena sono le squadre qualificate come lo sono quelle del raggruppamento del Sud. Altino e Kondor Catania si sfida per il primo posto mentre la neopromossa Fasano è terza; l'ultima giornata deciderà chi chiuderà al primo posto, le abruzzessi hanno un punto di vantaggio sulle siciliane ed affronteranno in trasferta la Terrasini Palermo che si gioca l'ultima chances di salvezza mentre Galazzo e compagne se la vedranno con Teramo.

 


1^GRUPPO

1°Classificata Gir. A: Concorezzo

2°Classificata Gir. B: Vicenza/Ostiano/Volano

3°Classificata Gir. C: Garlasco/Rubierese

2^GRUPPO

1°Classificata Gir. B: Giorgione

2°Classificata Gir. C: Garlasco/Rubierese

3°Classificata Gir. A: Legnano/Villa Cortese

3^GRUPPO

1°Classificata Gir. C: Imola

2°Classificata Gir. A: Villa Cortese/Legnano

3° Classificata Gir. B: Vicenza/Ostiano/Volano

4^GRUPPO

1°Classificata Gir. D: Castelfranco di Sotto

2°Classificata Gir. E: Altino/Kondor Catania

3° Classificata Gir. D: Cesena.

5^GRUPPO

1°Classificata Gir. E: Altino/Kondor Catania.

2°Classificata Gir. D: Jesi.

3°Classificata Gir. E: Fasano.

 

Si disputerà un girone all’italiana con gare di sola andata con questo schema:

18-19/05/2024 (Sab/Dom) 3°classificata vs 1°classificata

25-26/05/2024 (Sab/Dom) 2°classificata vs 3°classificata

01-02/06/2024 (Sab/Dom) 1°classificata vs 2°classificata


Le squadre in rosso giocheranno in casa. La prima classificata di ciascun girone sarà promossa in Serie A2 Femminile 2024-2025

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto