19-05-2024 12:05

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). L'Idras supera Mandello al Lario e permette alle tigri di ritornare in corsa per i play off. Il commento

 

Brescia Volley e Torbole Casaglia fanno festa,esulta la Promoball (foto © Facchetti)

 

Qui Promoball

Di nuovo a bordo. Nell’ultima gara casalinga della stagione regolamentare la Promoball regola 3-1 Valpala e, complice il ko di Cartiera dell’Adda per mano di Torbole Casaglia, riprende il treno playoff. Ora, Castellini e compagne hanno il proprio destino tra le mani, e perché questo preveda tappe anche nella post season dovranno proteggere i due punti di margine che adesso hanno sulla formazione lecchese nella trasfera contro Studio55 AtaTrento, il prossimo sabato.
Davanti ai propri tifosi, la Sanitars si schiera con la diagonale Zilioli-Basalari, Cecchetto e Ferrari al centro, Moriconi e Castellini in banda e Bertoletti come ministro della difesa e, dopo i primi scambi, vede le spalle delle avversarie che partono forte e si portano sul 1-3. Il recupero non tarda ad arrivare e si concretizza con un primo tempo di Ferrari a quota 4, poi viene seguito anche dal sorpasso, 8-6. Il tecnico ospite chiama allora il tempo, ma la Promoball prosegue per la sua strada e allunga ulteriormente 10-6, poi preserva il margine, quindi ammazza il set, andando a colpire con i suoi terminali e volando sul 21-10. Valpala cerca qualche pertugio, ma le biancorosse sbarrano la strada e staccano il vantaggio con il parziale che si chiude sul 25-14, su primo tempo di Ferrari.

Con il sestetto confermato poi la Promoball si affaccia al secondo periodo che si apre con un muro punto di Basalari. Sempre la numero 11 (poi premiata mvp) tratteggia la diagonale stretta del 2-1, ma le avversarie rispondo al colpo, e altrettanto fanno con i successivi, tanto che il punteggio si trascina in equilibrio. La Sanitars trova poi un primo break con Castellini che piazza un mani out per il 12-10, ma il tempo delle ospiti porta a una reazione delle stesse che annulla tutto. E qualche scambio più in là è coach Nibbio a fermare il gioco, con le sue sotto 13-15. La Sanitars prova a ripianare il margine, e dopo qualche tentativo mancato, trova l’aggancio sul 23-23, Cecchetto, con un ace, si guadagna pure il set point, ma l’errore biancorosso che segue lo annulla. Ci prova allora Ferrari con la fast del 25-24, ma di nuovo Valpala risponde, poi alza il muro del 25-26, quindi pareggia 1-1, con il punto del 25-27.

Il colpo qualcosa smuove, perché le tigri aprono il terzo set con altro ritmo e vanno sul 4-1., tuttavia le ospiti non stanno a guardare e si producono in un recupero che porta al pareggio 8-8, ma pure al sorpasso 8-9, così coach Nibbio, che già aveva chiamato il tempo, mette mano anche ai cambi e inserisce Sandrini su Moriconi. La mossa giova: Basalari sfonda il muro e a seguire Sandrini dipinge un pallonetto che vale, l’11-11, poi c’è spazio per qualche spallata, seguita da un break biancorosso 16-13. Tuttavia il vantaggio è illusorio, perché a rifarsi al time out sono le avversarie, che ne traggono frutti e affiancano a quota 16, per poi riprovare a mettere la testa avanti 16-17. Moriconi rientra e un attimo dopo firma il nuovo vantaggio, mentre Basalari e ancora Moriconi gli danno concretezza 20-17, poi l’attenzione resta alta, Zilioli fa un miracolo sul 23-19, Valpala si gioca le ultime folate, ma Basalari trova il punto del 24-21, e il mani out di Castellini ferma tutto sul 25-21.

Con l’inerzia di nuovo dalla propria parte la Promoball ha il suo bel da fare per vincere le resistenze ospiti, poi, recuperato da 5-8, all’8 pari, se la gioca punto a punto ancora per qualche scambio, quindi piazza l’accelerata che stordisce Valpala, e dal 12-12 scappa sul 18-12, quindi amministra, e chiude 25-15, per tre punti che riportano sui binari play off. Obiettivo ora: non deragliare.

Promoball Sanitars-Valpala Evoca 3-1 (25-14, 25-27, 25-21, 25-15)

Promoball Sanitars: Basalari 20, Zilioli 5, Cecchetto 15, Ferrari 15, Moriconi 9, Castellini 14, Bertoletti (L), Sandrini 1, Bergamaschi, Libretti. Ne: Macobatti, Deganello, Populini, Sala. All. Nibbio.

Valpala Evoca: Pagani 2, Manzoni 11, Nappi 1, Rigamonti 9, Bertuletti Fracassetti 9, Gargantini (L), Nava 9, Valoti 3, Falgari 8, Marchetti (L). Ne: Ricca, Santangeletta. All. Rovaris.


Qui Brescia Volley 

"Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta". Dalla celebre frase di Goethe all'attualità del Brescia Volley, che si gode la conquista della sua prima storica salvezza in B2. Le ragazze di coach Rossi scelgono dunque il giorno giusto per tornare al successo, schiantando il già retrocesso Gps Group, regalandosi una serata da applausi, culminata con la conquista del traguardo agognato. Ripercorrendo le tappe di un campionato vissuto sulle montagne russe, a risultare decisivo per l’aritmetica salvezza si è rivelato il periodo tra gennaio e marzo, costellato dalle imprese contro Bassano, Orgiano e soprattutto Promoball, compiendo il passo decisivo verso il traguardo. Lavoro di squadra e forza del gruppo, questi gli ingredienti di un passaggio che ora pone le basi per un futuro stabile in serie B2. 

Coach Rossi sceglie Merzari in diagonale con Bonardi, Messora e Fontana ai lati, Uzunova e Colombi al centro con Gnutti libero, ma l’avvio è tutto a tinte ospiti, perchè sono le ragazze del Gps a mettere la freccia (5-8). Coach Rossi ferma il tempo e, al rientro in campo, il Brescia Volley pare trasformato. Prima le biancoazzurre impattano sul 15-15, per poi finalizzare il sorpasso, volando sul 21-17, preludio al 25-19 che mette in discesa la contesa.
Sestetto confermato e bresciane che continuano a volare sulle ali dell’entusiasmo del set precedente (8-3). Le ospiti provano a rifarsi sotto, ma il Brescia Volley è in palla e resta in controllo (16-12 primae 21-17 poi), difendendo il vantaggio sul finale e aggiudicandosi il punto che vale l’aritmetica salvezza (25-22).
Con l’obiettivo ormai in tasca le modifiche alla formazione sono inevitabili. Dentro Silini, Fraccaro, Del Bono, Tessari e spazio anche per Curti nel ruolo di libero per il terzo set, ma la musica non cambia. Le ragazze di casa si mantengono in controllo per tutto il periodo, toccando addirittura il +5 di metà set (16-11), ma proprio sul filo di lana è il Gps a ingranare la quinta, impattando a sorpresa sul 24-24 che trascina l’incontro ai vantaggi. Qui però la calma del Brescia Volley non vacilla e sono Del Bono e compagne a mettere a terra il 29-27 che regala bottino pieno, dando il la alla festa.

Brescia Volley-Gps Group 3-0 (25-19 25-22 29-27)

Brescia Volley: Silini 2, Bonardi 13, Fontana 8, Del Bono 2, Uzunova 4, Tessari 5, Gnutti (libero), Colombi 4, Messora 7, Fraccaro 8, Merzari 1, Curti (libero), Nicolai. All. Rossi.

Gps Group: Dalligna, Borriero 11, Munari 7, Toniolo 3, Bocchese 3, Sparelli 1, Moretto (libero), Cengia 4, Bertollo 5, Bertozzo, Zenere (libero), Battistella 5, Marini, Penna.



Qui Torbole Casaglia
Ultima gara casallinga speciale per l'Idras Torbole Casaglia che si congeda dai suoi tifosi con un secco 3-0 rifilato alla Cartiera dell'Adda, ex seconda forza del girone, e regala il secondo posto alla Promoball.

Ed è la miglior risposta dopo un periodo un po' complicato per le gialloblù, reduci da due ko consecutivi contro Torri e Ata Trento che avevano fatto scivolare dalle mani la possibile rincorsa playoff. E ora l'obiettivo sarà quello di chiudere al meglio la stagione, ben figurando sul parquet della prima della classe Argentario, già certa della partecipazione ai playoff per la B1, mettendo magari nel mirino la quarta piazza, che sarebbe il coronamento di un ottimo campionato da parte di Bodei e compagne. 

Coach Favero sceglie Arici incrociata a Oriente con Marchesini e Frigerio attaccanti di posto quattro, Canevali e Campi al centro con Riccardi libero, ma la giornata si rivela di quelle buone per l'Idras, che doppia rapidamente le avversarie (8-4), girando in vantaggio anche a metà set (16-14). Nel finale il Mandello prova a rifarsi sotto, ma il Torbole mantiene le distanze, anzi allarga ancora il gap, piazzando la zampata che vale il 21-16, preludio al definitivo 25-20.

Copione che resta il medesimo anche nel secondo parziale. Le ospiti restano in partita (8-7) ma non danno mai la sensazione di poter impensierire l'Idras, che si mantiene in controllo (16-14 prima e 21-16 poi). Nel finale nessuna modifica ad un sestetto che pare aver ingranato alla perfezione e 25-21 messo a terra per il primo punto del match.

Il Torbole non è ancora sazio, ma il terzo parziale ricalca in fotocopia la spartito del periodo precedente (8-7 prima e 16-14 poi). Stavolta sul più bello la reazione della formazione ospite si fa veemente ed è il Mandello a riaprire la contesa, accorciando fino al 21-20. Gli ingressi di Bodei, Bianchini e Andreis danno però nuova linfa all'Idras, che infila il break vincente proprio sul filo di lana, chiudendo set e partita sul 25-22 finale.

 

Idras Torbole Casaglia-Cartiera dell'Adda 3-0 (25-20 25-21 25-22)

Idras Torbole Casaglia: Oriente 3, Arici 14, Marchesini 11, Frigerio 2, Canevali 6, Campi 8, Riccardi (libero), Bodei 2, Andreis 2, Bianchini, Maggiori, Bossini, Penocchio, Leviti (libero). All. Favero.

Cartiera dell'Adda: Lancini 1, Bonafini 4, Esposito 2, Redaelli 6, Visconti 11, De Gregorio 11, Vecera (libero), Parodi 8, Smith, Lafranconi, Gambato, Chiappa (libero), Kanerin, Badiane. All. Valsecchi.

 

Classifica

Trentino Energie p.ti 58, Promoball Sanitars 54, Cartiera dell’Adda 52, Studio55 AtaTrento 49, Idras Torbole Casaglia 48, Olginate 41, Orgiano, Bassano Volley 38, Lurano 34, Brescia Volley 30, Valpala, Chorus Bergamo, Gps Volley Group 21, Us Torri 20.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto