03-05-2024 23:48

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). L'Idras ferma la striscia di risultati utili consecutivi mentre Brescia Volley altro stop. Il resoconto delle gare

 

La Promoball (foto © Facchetti)

 

Ancora tiebreak, ma stavolta vincente. La Promoball torna al successo nella trasferta contro il Gps Volley Group, al termine di una gara durante la quale il muro biancorosso si erge a baluardo e cinque tigri vanno in doppia cifra, e con i due punti conquistati dimezza il ritardo dalla zona playoff ora distante una lunghezza. Non solo, nel corso della sfida si registrano anche gli ingressi delle due under18, Anna Libretti e Beatrice Olivieri entrambe classe 2007.

Per contrastare Gps Volley Group e il bisogno di punti salvezza della stessa, coach Nibbio schiera la diagonale composta da Zilioli e Basalari, al centro Cecchetto e Ferrari, in banda Moriconi e Castellini e Bertoletti libero. Moriconi battezza il match con un ace, poi però sono le padrone di casa a prendere il comando, portandosi sul 6-2, così, a qualche giro di lancette, con ancora un certo ritardo da colmare (9-4), scatta il primo time out. Se l’attacco biancorosso fatica a trovare soluzioni, quello delle padrone di casa mette in difficoltà la difesa della Sanitars, allora ci prova Castellini a suonare la carica con il muro del 12-7, poi Cecchetto mette a terra un bel primo tempo e poco dopo alza le mani per il muro del 13-12, mentre Basalari serve il pareggio dai 9 metri. Dal 13-13 in avanti di fughe non ce ne sono più e per assegnare il primo periodo servono i vantaggi, anticipati dall’ingresso di Olivieri in battuta su Zilioli quando il tabellone segna il 23-24. Annullati due match point alla Promoball, è la squadra di casa a chiudere 28-26.
Con la formazione confermata, le tigri graffiano subito in apertura di seconda frazione di gara volando sul 1-6. Gps Volley Group prova la reazione, ma la compagine biancorossa è bravissima a contenerla, e per contro va ad incrementare il proprio vantaggio quando ne ha occasione. Così la distanza dalle avversarie diventa presto divario e diviene incolmabile, per un 1-1 che matura con il punteggio di 15-25 fissato da Basalari.
Sulla spinta di quanto appena ottenuto, Castellini e compagne cominciano bene anche il terzo set e mettono subito qualche passo tra sé e Gps Volley Group. Poi, sul 7-13, il tecnico delle vicentine chiama il tempo, ma al ritorno sotto rete il muro della Sanitars frena i tentativi di risalita, e gli altri fondamentali, che funzionano a dovere, fanno il resto. Con la squadra avanti 10-19, coach Nibbio opta per un doppio cambio con Sandrini e l’under18 Libretti che entrano per Zilioli e Basalari, la corsa prosegue e arriva anche il ribaltone con la fast di Ferrari che con il punto del 13-25 decreta l’1-2.
La squadra di casa si ritrova nel periodo che segue. Questo comincia in equilibrio ma poi si spacca toccato l’11-11. A questa altezza le vicentine trovano un break di 5-0 che stordisce le tigri e creano i presupposti per lanciare la volato verso il 2-2. La distanza di sicurezza posta, di fatto, rende innocue le folate biancorosse, e consente di chiudere 25-20.
La Promoball accusa il colpo e non comincia nel migliore dei modi l’atto finale, poi però si ritrova velocemente, sigla il 6-6 con Basalari, quindi al cambio campo ci arriva avanti, spinta da una fast di Ferrari. E decisa a chiudere continua a picchiare: Moriconi mette il 7-9, ancora Basali mura per l’8-11, mentre Castellini firma il 9-12. Gps prova a non mollare, ma prima un blocco di Cecchetto e poi il punto di esperienza della capitana chiudono i conti per un 10-15 che segna il ritorno alla vittoria.

 

Gps Volley Group-Promoball Sanitars 2-3 (28-26 15-25 13-25 25-20 10-15)

Gps Volley Group: Borriero 15, Penna 3, Cengia 4, Bertollo 13, Bocchese 13, Moretto (L), Zenere, Marini 1, Munaro 6, Bertozzo 10, Battistella 13, Sparelli 4. Ne: Bravi. All. Viale

Promoball Sanitars: Basalari 16, Zilioli 4, Cecchetto 17, Ferrari 16, Moriconi 10, Castellini 21, Bertoletti (L), Sandrini 1, Olivieri, Libretti. Ne: Macobatti, Deganello, Populini, Sala. All. Nibbio



Qui  Torbole Casaglia
Cade l'Idras Torbole Casaglia, ancora contro l'Us Torri che si conferma vera maledizione per le gialloblù, battute sia all'andata che al ritorno dalla formazione vicentina, al momento terzultima forza del gruppo D. E il ko fa scivolare le ragazze di coach Favero a -4 dalla seconda piazza e dunque dai playoff, ma per il sogno spareggi tutto passerà dalle prossime tre gare, in cui saranno previsti tre veri scontri al vertice, tra cui quello con la Cartiera dell'Adda seconda. Si chiude dunque a quota otto la striscia di risultati utili consecutivi delle bresciane, chiamate a ripartire già dalla prossima sfida esterna contro l'Ata Trento.

Coach Favero si affida a Oriente incrociata ad Arici, con Marchesini e Frigerio ai lati, Canevali e Penocchio al centro e Riccardi libero, ma in avvio il match si fa subito punto a punto (8-7 prima e 15-16 poi), fino al break targato Torbole (21-19). Qui l'Idras sembra poter piazzare l'allungo vincente, ma nel giro di pochi scambi viene raggiunto e superato dal Torri, che mette la freccia, scaraventando a terra il 23-25 finale.

Con un misto di stupore e delusione sono due le modifiche al sestetto nel secondo parziale. Dentro Bianchini e Campi per Oriente e Penocchio, ma le gialloblù faticano a rialzarsi, inseguendo solo a distanza una formazione vicentina decisamente in fiducia (14-16). Nel finale non c'è partita. Il Torbole fatica a scrollarsi di dosso le sue insicurezze (16-21) e le ragazze di coach Calati ne approfittano per far loro il primo punto del match (19-25). 

Ma non è giornata per il Torbole che, nemmeno nel terzo parziale riesce a scuotersi. Il Torri allunga sul 4-8 prima e sull'11-16 poi. Coach Favero prova a fermare più volte il tempo, ma nel finale lo spartito continua a suonare la stessa musica (14-21). Ma ecco la scintilla, perchè proprio sul filo di lana, complici anche i troppi errori del Torri, l'Idras prova a scuotersi, riducendo il gap, ma non c'è più tempo e sono le ospiti ad aggiudicarsi l'intera posta in palio (22-25). 

Idras Torbole Casaglia-Us Torri 0-3 (23-25 19-25 22-25)

Idras Torbole Casaglia: Oriente 1, Arici 7, Frigerio 13, Marchesini 5, Canevali 8, Penocchio 2, Riccardi (libero), Bodei, Campi 1, Bianchini 1, Andreis 2, Leviti (libero), Novaglia. All. Favero.

Us Torri: Dalla Vecchia 5, Piron 15, Parise 11, Novello 5, Marinucci 6, Schena 12, Fanfani (libero), Ciucci, De Marchi, Biagianti, Rossi, Pizzuti. All. Calati.


Qui Brescia

Ma guardando il bicchiere mezzo pieno, la classifica è ancora immutata, con il vantaggio sulla quartultima piazza, occupato adesso da Valpala, Torri e Gps, tutte appaiate a quota 20, che resta ancora di 6 lunghezze a tre sole gare dal termine. Un successo sul campo del Lurano e uno stop di tutte le inseguitrici consegnerebbe comunque la salvezza diretta, ma è ancora troppo presto per fare calcoli, in un momento di appannamento da parte di tutti.

Coach Rossi sceglie Silini incrociata a Fraccaro, con Messora (top scorer del match con 16 punti) e Fontana ai lati, Colombi e Uzunova al centro con Gnutti libero. L'avvio è subito a tinte trentine, con l'Ata che mette la freccia (6-8), allargando anche il gap sul finale (18-21). Sestetto immutato per tutto il parziale e reazione del Brescia Volley che prova a concretizzarsi sul finale, ma gli ultimi scambi sono appannaggio della formazione ospite, che chiude 22-25. Le ottime cose intraviste in chiusura di primo set portano finalmente i frutti sperati e, in apertura di secondo, la risposta delle padrone di casa è decisamente convincente. Fraccaro e compagne mettono a terra l'8-5, ma alla distanza è l'Ata Trento a ribaltare il risultato (14-16). Si va verso l'ennesima beffa di questo filotto di partite, ma stavolta la rabbia del Brescia Volley è totale. In pochi scambi il vantaggio ospite è annullato (21-20) e la gara torna in parità (25-23). 

Proprio sul più bello però, la reazione delle ragazze di casa viene a mancare e l'Ata ne approfitta per volare sul 3-8. Sul 7-16 il Brescia Volley alza bandiera bianca, nonostante gli ingressi di Merzari, Del Bono e Bonardi dalla panchina. 13-21 e 18-25 i successivi step di una reazione tardiva del Brescia Volley, con il Trento che si aggiudica il primo punto del match.

Sestetto ancora una volta confermato anche per il quarto periodo, ma stavolta la sfida prova a rimanere in equilibrio (7-8). Qualche errore di troppo (saranno 10 alla fine del set), condanna però il Brescia Volley, che lentamente perde contatto, (13-16 prima e 16-21 poi), raccogliendo solo le briciole nel finale (18-25).

 

Brescia Volley-Ata Trento 1-3 (22-25, 25-23, 18-25, 18-25) 

Brescia Volley: Silini, Bonardi 3, Fontana 8, Del Bono, Uzunova 11, Tessari, Gnutti (libero), Colombi 11, Messora 16, Fraccaro 15, Merzari 1, Curti (libero), Nicolai. All. Rossi. 

Ata Trento: Paoli 4, Bogatec 19, Depaoli 18, Bisoffi 6, Brugnara 10, Colombo 12, Margoni (libero), Carosini 3, Maines, Luterotti, Ghiotti, Tuller, Moiseeva (libero). All. Mongera.

 

Classifica

Trentino Energie p.ti 53, Cartiera dell’Adda 49, Promoball 48, Torbole Casaglia, Studio55 AtaTrento 45, Olginate 37, Bassano 35, Orgiano 34, Lurano 32, Brescia Volley 26, Valpala, Us Torri, GPS Volley Group 20, Chorus Bergamo 19.


RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto