20-05-2024 04:13

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). Vicenza si impone su Peschiera. Tris delle cremonesi. Il commento

 

L'Azimut Giorgione dopo la vittoria sul Volley Clodia


Partiamo dai successi delle cremasche e cremonesi. Ostiano vince a Noventa in tre set e resta al secondo posto. Salgono le quotazioni di Crema alla quarta vittoria consecutiva, ottava in nove gare al PalaBertoni, contro Arena Volley dove è sempre andata a punti, che raggiungue il quinto posto a 31 punti e vede l'orizzonte della salvezza. Salvezza che sembra vicina anche per Ripalta Cremasca, dopo il 3-0 su Imoco.

Dagli altri campi. Alla fiera degli errori, l’Azimut Giorgione perde un set contro la penultima Volley Clodia di Chioggia faticando più del previsto ad infilare l’undicesima vittoria consecutiva /3-1: 25-21, 22-25, 25-19, 25-23). Era da sei partite che la capolista non cedeva un set. Nonostante tutto, di fronte al solito palazzetto gremito, l’Azimut mantiene un rassicurante + 10 in classifica sulla seconda. E ha giocato una partita in meno.

Volano soffre contro un'Aduna Padova indomita come dimostra il quarto set, vinto per 35-33, dopo aver perso il primo, e resta la terzo posto. Per le trentine Francesca Magazza, griffa 25 punti e Carlotta Petruzziello, 20; sul fronte padovano Federica Comotti è la top scorer con 17 punti (tre a muro), Giorgia De Bortoli e Giudtta Romano ne aggiungono 14 a test, la seconda con tre muri personali.

Il 3-0 all'Orotig Peschiera Ponti lancia lancia in orbita Vicenza Volley. Una prova di forza e di carattere, con la voglia di riscattarsi che era troppo forte per dar spazio a nuovi balbettamenti. L'avversario veronese, che sta attraversando un periodo di difficoltà, noniostante il cambio in panchina tra Mori e Murtas, non è riuscito a contenere la forza e la determinazione delle beriche. Ne è uscito un match a senso unico, dove Vicenza ha dettato legge scavando il solco tra attacco e contrattacco, ma anche con il supporto della fase break tra battuta (9 ace) e muro (7 block vincenti). Top scorer della partita, la schiacciatrice biancorossa Chiara Costagli, autrice di 17 punti e un ottimo 48% in attacco. In doppia cifra anche l'opposta Lidia Digonzelli (11 punti, 62% offensivo), mentre in battuta spiccano i 4 ace della regista Valeria Bauce. La nota positiva per Peschiera è il ritorno in campo della schiacciatrice Giorgia Rancati, reduce da un infortunio.

Nel prossimo turno, il ventesimo, Giorgione farà visita all'Aduna Padova delle grandi ex, De Bortoli ed M'bra, domenica pomeriggio al PalaAntenore, contro l'unica squadra che ha dato un dispiacere alla ragazze di coach Carotta. Ostiano sarà impegnato nel derby contro Ripalta Cremasca dell'ex Anna Bassi con l'obiettivo di vincere per consolidare il secondo posto e riscattare la battuta d'arresto dell'andata. Trasferte veronesi abbordabili sulla carta per Volano e Vicenza contro Peschiera, sempre sconfitta nel ritorno, ed Arena Volley che nelle ultime gare ha segnato il passo. Chiudono il programma due partite nella zona bassa della classifica Noventa-Imoco e Volley Clodia-Volley Academy V&V. Risposa Crema.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto