27-04-2024 08:59

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

HERENTALS (BELGIO). La Nazionale Under 18 femminile ha chiuso al secondo posto il Torneo Wevza di categoria

L'Italia Under 18


Dopo la bella vittoria in semifinale ieri contro l’Olanda, le azzurrine guidate da Michele Fanni non sono riuscite a replicare e hanno ceduto il passo alle padrone di casa del Belgio nella finale 1°-2° posto con il punteggio di 3-1 (25-15, 25-15, 25-27, 25-23).

L’Italia sotto nei primi due parziali è riuscita a risalire la china nel terzo giocando una buona pallavolo. Nel quarto set, però, dopo un buon avvio azzurro il Belgio è stato più bravo a capitalizzare le occasioni avute nei momenti finali del set. Top scorer del match è stata la giocatrice belga Vlahovic che ha messo a segno 21 punti. Tra le fila italiane in evidenza Peroni e Tosini entrambe con 13 punti.

Nel primo set l’Italia è partita bene (8-7). Con il passare dei minuti però il Belgio ha prima pareggiato e poi compiuto il sorpasso (13-16), complice anche qualche disattenzione della difesa azzurra. A quel punto le padrone di casa del Belgio hanno ben amministrato il proprio vantaggio e chiuso il primo set sul 25-15.

Nel secondo parziale le belghe sono partite in vantaggio con le azzurrine costrette a rincorrere. La fase centrale del set ha messo in luce un Belgio attento in grado di mettere quasi sempre in difficoltà l’Italia. Nazionale tricolore che si è dovuta poi arrendere al conclusivo 25-15.

In avvio di terzo set è ancora il Belgio a partire meglio. Le azzurrine, però, provano a tenere il passo delle avversarie (12-15). Con pazienza l’Italia comincia a recuperare e si mette in scia alle avversarie (17-18, 19-21) fino a compiere il sorpasso sul (22-21). Il time out chiamato dal coach del Belgio dà un nuovo slancio alle sue ragazze che riportano il risultato prima in parità e poi trovano l’allungo fino al 24 pari. L’Italia, però, non molla e con determinazione conquista ai vantaggi il set 27-25 che riapre la partita.

Ricco di emozioni anche la quarta frazione. L’avvio è di marca azzurra (4-2). Il Belgio fatica in questa fase a tenere il passo delle ragazze di Fanni che rimangono avanti (7-4). La fase centrale del set è serratissima con le azzurrine leggermente avanti (14-13). Nel finale di set, ancora combattutissimo, il Belgio ristabilisce l’equilibrio (19-19) e poi passa in vantaggio. A questo punto la formazione di casa piazza il break che vale la vittoria (25-23) e il pass per i Campionati di categoria che si terranno dal primo al 13 luglio in Grecia (ancora non è ufficiale il secondo paese organizzatore).

 

Premi Individuali

Migliori schiacciatrici: Leanna Grozer (Germania), Mina Vlahovic (Belgio)

Migliori centrali: Arianna Bovolenta (Italia), Diane Seyberich (Germamia)

Miglior opposto: Marika Loker (Germania), Jasmine Debout (Belgio)

Migliore palleggiatrice: Aure Vanassche (Belgio)

Miglior libero: Noor De Bouk (Belgio)

MVP: Ted Radovic (Belgio)

 

ITALIA-BELGIO 1-3 (15-25, 15-25, 27-25, 23-25)

Italia: Hernandez-Suarez, Tosini 13, Quero 8, Spada, Peroni 13, Bovolenta 9, Bonafede (L). Caruso 7, Schillkowski 4, Novello 1, Moroni. N.e. Aimaretti, Cornelli, Sari. All. Fanni.

Belgio: Radovic 18, Weyers 4, Vlahovic 21, Hoste 13, Maes 7, Vanassche 5, Debout (L). De Pau. N.e. De Ryck, De Leu, Josevski, Hemelings, Pipeleers, Zecevic. All. Vekemans.

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto