20-05-2024 11:20

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

A meno di 24 ore dalla gioia per la vittoria della Prima Divisione, La Libertas Piceleo supera alla bella Cingia de Botti per 3-1 assicurandosi il passaggio nella categoria superiore

 La Libertas Pizzighettone vola in Seconda Divisione

 

 

L'annata 2015/2016 sarà ricordata come la stagione delle promozioni per la società del presidente Giuseppe Bragalini. Domenica 8 Maggio, neanche 24 ore dopo il trionfo delle ragazze di coach Rebessi contro Piadena, le giovani leve di coach Antonio Bellan superano per 3-1 una buona Cingia, che però non è riuscita a spingere una volta pareggiato il conto dei set.

 

Bellan sprona

L'inizio di gara è tesissimo per Pizzighettone, sotto di tre punti ma ben presto recuperati. Cingia approfitta del leggero calo di Pizzighettone per superare le avversarie. Bellan cerca di spronare le sue ad una maggiore attenzione ma le ospiti non perdonano: 11-15. Francesca Fontana tiene a galla Piceleo, che resta così a ridosso sul 16-17, grazie anche ad un paio di errori di misura di Cingia. Pareggio sul 17 e sorpasso grazie ai servizi insidiosi di Fontana, Amaximoaiei sigla il 21-18 del timeout Lanzara. Arrivano quattro set point per Pizzighettone, che chiude la prima frazione sul 25-22.

 

Inerzia non cambia

Regna la confusione ad inizio di secondo periodo. Cingia vuole recuperare il terreno perduto all'ultimo respiro nel primo parziale, dall'altra parte Pizzighettone non riesce a spingere sull'acceleratore. Le ospiti sembrano avere qualcosa in più, ma Romani regala il cambio palla alle locali (9-11). Continuano i problemi in ricezione per le ragazze di Bellan, così Cingia si porta sul 10-14. L'inerzia non cambia: arrivano pure un doppio e un primo tempo lungo da parte di Pizzighettone. Cingia a gonfie vele si porta sul 14-21 per la gioia dei tanti tifosi accorsi dal mantovano. Le ospiti si procurano 8 set point, tentennano su 3-4 punti, per poi chiudere sul 20-25 ristabilendo la parità.

 

Pizzi la sunta

Piceleo deve per forza di cose resettare quanto successo nel set precedente. Confermata Laura Gamba in attacco, rientra anche Marinoni in palleggio dopo un mezzo set a riposo. Le ragazze di Bellan comandano il gioco, conducendo per 11-5. Pizzighettone spreca diversi punti di vantaggio ma per sua fortuna, la regista Mozzi va lunga in battuta dopo aver siglato un ace. Pur sempre avanti, Piceleo si perde nuovamente su errori di vario genere: Cingia obbliga al tempo Bellan una volta arrivata al 21-20. Rientra in campo Brunati per Gamba: è lei a picchiare giù il 22-20. Ultimi punti sul filo del rasoio, ma a spuntarla è ancora Pizzighettone, per 25-23.

 

Hurrà Pizzighettone

 

Promozione in Seconda

A questo punto Cingia deve fare quadrato e spingere con tutte le forze a disposizione, ma Pizzighettone parte nettamente più vogliosa e determinata: il punteggio dice 9-3. Poco da segnalare nella fase centrale del set, eccezion fatta per la gran voglia e determinazione di Pizzighettone di chiudere i conti: le ragazze di Bellan sentono l'odore della vittoria (17-7). A poco serve anche il timeout ospite, la palla cade quasi esclusivamente nella metà campo biancoblu. In scioltezza Pizzighettone chiude la pratica sul 25-13 e si assicura un posto nel prossimo campionato di Seconda Divisione.

 

Libertas Piceleo - Hotel Pizzeria Le Nuvole Cingia 3-1

Parziali: 25-22, 20-25, 25-23, 25-13

 

Pizzighettone: Marinoni, Ravara, Fontana, Brunati, P. Gamba, Capelli, Amaximoaiei, L. Gamba, Mari, Passeri, Cremonesi, Castelvecchio (L1), Piseroni (L2). All. Bellan.

 

Cingia: Maroli, Romani, Carniti, Carotti, Ferrarini, Bianchi, Gaboardi, Gadinelli, Trevisi, Mozzi, Caprini (L). All. Lanzara.

 

 La Libertas Piceleo dopo il match point

 

Servizio e fotografie a cura di Davide Moroni

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto