19-05-2024 20:07

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

L’attesa sfide tra Casalmaggiore e Prostejov, regine d’Italia e Repubblica Ceca, ha visto la formazione casalasca imporsi per 3-0 e proseguire nel sogno europeo. Nel sestetto base coach Barbolini deve rinunciare ancora a Piccinini, per cui concede di nuovo fiducia a Bacchi. La fotogallery

 

 

L’inizio di gara della Pomì è straripante. Sospinta dal tifo rosa, Kozuch infila la diagonale del 13-5, Prostejov stenta a restare nel set con un ace dell’ex Bergamo e Chieri Weiss, il fuoco di paglia viene spento immediatamente da Tirozzi. Nonostante il team ospite spinga molto in battuta Casalmaggiore resta non molla la presa (18-10). Il giovanissimo talento Vargas che alla fine chiuderà con 16 punti tiene a galla le ospiti ma alla fine un attacco di Kozuch archivia il primo parziale.

 

Break finale

Il secondo resta equilibrato sino al 13-13. Casalmaggiore allunga al secondo tempo tecnico (attacco di Bacchi, 16-14), infilano un break di sette ad uno con protagoniste Gibbemeyer, Stevanovic, devastante con 4 muri sui 14 totali delle rosa, Lloyd e Sirressi, precisa in ricezione ed in difesa. Le schiacciate fuori campo di Vargas e Markevic portano la Pomì sul 25-16.

 

Serbatoio vuoto

L’Agel gioca il tutto per tutto per evitare la precoce estromissione del torneo. Markevic e Matienzo creano un mini break di 3-7; Casalmaggiore resta in scia e pareggia con Kozuch (7-7). Un ace di drago Stevanovic illude le cremonesi che avanti al secondo time out obbligatorio pensano di avere il successo in tasca: Prostejov, sfrutta un leggero sbandamento delle rosa, arrivando al 17-17. Le ceche finiscono la benzina e cadono sotto i colpi di Kozuch, Gibbemeyer e Tirozzi (23-19) che mettono la partita in ghiaccio. L’errore al servizio di Borovinsek regala la vittoria a Casalmaggiore; il sogno europeo continua in attesa dell’esito della gara di oggi tra l’Eczacibasi Istanbul ed il Chemik Police.

 

Concentrazione ed unione

Sorridente il libero Imma Sirressi. “Abbiamo iniziato la gara sciolte e concentrate e così siamo riuscite a mostrare un gioco pulito ed efficace. Siamo state brave a non disunirci nei momenti di difficoltà. In quetso periodo stiamo proprio lavorando in questi frangenti. Questo successo ci darà la carica giusto per affrontare Modena in campionato”. Gara sulla carta semplice ma che avrebbe potuto innescare trappole. “Sapevamo di essere più forti - spiega la centrale Rossella Olivotto - ma sono proprio queste le gare dove può succedere di tutto, specie in uno sport come la pallavolo, se sottovaluti l’avversarie. Siamo state brave e concentrate nel chiudere i punti decisivi”.

 

 

Pomì Casalmaggiore - Agel Prostejov 3-0

Parziali: 25-20, 25-16, 25-21

 

Pomì Casalmaggiore: Bacchi 12, Lloyd 4, Sirressi (L), Gibbemeyer 8, Kozuch 13, Stevanovic 12, Tirozzi 7. Non entrati Cecchetto, Ferrara, Cambi, Piccinini, Olivotto, Rossi. All. Barbolini.

 

Agel Prostejov: Topic 2, Vargas Abreu 16, Weiss 2, Steenbergen 7, Borovinsek 4, Pereira Soares, Kovarova (L), Markevich 9, Matienzo Linares 3. Non entrati Gambova, Herelova, TinklovÁ. All. Cada. 

 

Arbitri: Blyaert Geert - Witte Sabine

 

Note - durata set: 27', 23', 26'; tot: 76'. Pomì Casalmaggiore: Battute errate 4, Ace 3. Agel Prostejov: Battute errate 8, Ace 5

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto